COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti scheggiati? Scopri cosa fare

Dopo una caduta o un trauma può accadere che si scheggi un dente. Se la frattura è solo superficiale, esistono due diversi rimedi, l’applicazione delle faccette dentali e l’intarsio dentale che permettono di ripristinare l’estetica e riportare il sorriso.

Perché si scheggiano i denti?

Le cadute e gli urti bruschi sono le principali cause della frattura dei denti, ma spesso, quando la struttura dentale è debole, sono sufficienti dei piccoli traumi o la masticazione di cibi troppo duri per scheggiare il dente. I soggetti maggiormente colpiti da questa problematica, infatti, sono i bambini e gli anziani che generalmente presentano una dentatura molto fragile e quindi predisposta a rotture.

La presenza di carie, inoltre, può causare l’erosione dello smalto dentale e quindi l’indebolimento dei denti, aumentando il rischio di frattura.

Quali sono i rimedi per i denti scheggiati?

Un sorriso danneggiato non è solamente un problema estetico. A volte, infatti, se la frattura è profonda, può causare lesioni alla lingua e alle labbra compromettendo la salute della bocca.

Per evitare complicazioni, quindi, il consiglio è rivolgersi quanto prima al dentista per la soluzione più adatta al singolo caso.

Esistono diversi rimedi per i denti scheggiati, ma i metodi più utilizzati sono:

  • faccette dentali: protesi sottilissime in ceramica realizzate su misura che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti, donando nuova forma e nascondendo la scheggiatura. Il colore delle faccette viene scelto insieme al dentista per soddisfare ii desideri del paziente e rispettare l’armonia del sorriso.
  • intarsio dentale: un manufatto, realizzato in ceramica o composito, che permette di ricostruire la parte del dente danneggiato solitamente applicato nei denti posteriori (molari e premolari).

Per evitare infezioni o altre malattie orali è importante non sottovalutare o trascurare la presenza di denti scheggiati e rivolgersi al dentista.

Visite ed esami