COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti storti dopo l’apparecchio. Perché accade?

I denti perfettamente allineati sono il desiderio tanto atteso dopo aver portato l’apparecchio per molti anni. A volte, però, i denti sono soggetti a recidiva e tendono comunque a spostarsi. Per prevenire questo problema, occorre evitare le cattive abitudini e ricorrere all’apparecchio di mantenimento o contenzione.

Quali sono le cause della recidiva ortodontica?

I disallineamenti sono dovuti principalmente a cattive abitudini

  • Masticare oggetti come penne o matite
  • L’onicofagia, cioè mangiarsi le unghie
  • Bruxismo (digrignare i denti)

Ogni giorno, inoltre, si svolgono attività muscolari, come la masticazione, che possono provocare piccoli spostamenti nell’assetto dei denti, soprattutto se la nuova posizione ottenuta con l’apparecchio, non si è ancora consolidata. I denti storti dopo l’apparecchio possono portare, oltre ad un disagio estetico, a dolori come mal di testa, schiena e collo e rendere difficile la corretta igiene orale, aumentando il rischio di gengiviti e carie.

Denti storti dopo l’apparecchio. Cosa fare?

Occorre seguire un piano di contenzione che permetta ai nostri denti di consolidare la posizione assunta con l’apparecchio.

Tra le possibili soluzioni, due non invasive e spesso utilizzate dai dentisti sono:

  • Apparecchio trasparente. Allineatori in resina trasparente che vengono messi di notte o di giorno per prevenire disallineamenti ed eventualmente correggere piccoli spostamenti. Questo tipo di contenzione ha come vantaggio la comodità e la discrezione: le mascherine, infatti, sono trasparenti e confortevoli.
  • Splintaggio ortodontico. Viene fissato un filo metallico con goccia in resina sulle superfici interne dei denti. È una tecnica che può essere utilizzata per la contenzione e in caso di malattie o traumi. Questo metodo ha il vantaggio di essere invisibile poiché perché viene posizionato all’interno dell’arcata dentale. La superficie esterna rimane quindi totalmente esposta e priva di fili o placche metalliche.

Queste soluzioni permettono di non alterare l’aspetto del tuo sorriso e di essere utilizzate comodamente in contesti sociali o lavorativi.