COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti storti: è possibile allinearli anche in età adulta?

Gli apparecchi per allineare i denti sono necessari solo agli adolescenti? Falso. È interessante evidenziare che secondo una ricerca svolta dall’AAO (American Association of Orthodontists) una persona su tre che indossa l’apparecchio è un adulto.

Spesso, coloro che hanno indossato l’apparecchio da adolescenti, possono averne nuovamente necessità da adulti. Tra le soluzioni più innovative, gli apparecchi trasparenti che garantiscono diversi vantaggi tra cui la praticità grazie alla facile rimozione, trasparenza, comfort e, non da ultimo, l’aspetto estetico.

Apparecchio in età adulta: quali le cause?

  • Non aver indossato l’apparecchio da bambini o adolescenti se necessario
  • Aver portato l’apparecchio senza seguire correttamente le indicazioni del dentista, compromettendo il corretto allineamento dei denti e rendendo necessarie ulteriori cure
  • I denti sono in continuo movimento: il carico della masticazione usura i denti lasciando dello spazio per muoversi e, dunque, disallinearsi
  • Incidenti e infortuni: a seguito di un trauma fisico i denti possono cadere o spostarsi

Secondo l’American Dental Association, inoltre, allineare i denti storti può essere un vantaggio anche per la salute orale: nel tempo, i denti affollati possono causare malattie gengivali.

Apparecchio trasparente: come funziona il trattamento?

Questo trattamento si basa su un sistema di mascherine trasparenti e rimovibili, create su misura.

Durante la prima visita, l’ortodontista controlla lo stato di bocca e denti per stabilire la problematica di cui soffri, come ad esempio affollamento dentale o malocclusione. Successivamente prende le impronte dentali su cui vengono realizzati gli allineatori, ovvero il tuo apparecchio trasparente.

Viene realizzata anche una simulazione 3D della dentatura che restituisce sin da subito il risultato finale del trattamento.

L’ortodontista si occupa inoltre di studiare la tua situazione di partenza per stabilire la durata del trattamento e il numero di mascherine, ovvero le serie, da realizzare per raggiungere il risultato finale: questo sistema di riallineamento è altamente personalizzato.

Per eseguire il trattamento si utilizzano varie mascherine trasparenti che con il tempo riposizionano gradualmente i denti non allineati. Ogni mascherina trasparente della serie viene indossata 22 ore al giorno per circa due settimane dopo le quali si passa alla serie successiva. Ogni seduta avvicina i denti all’obiettivo finale che solitamente si raggiunge in un tempo variabile da 6 a 24 mesi, in base al disallineamento, con visite dal dentista ogni 4/6 settimane.

Con l’apparecchio trasparente è possibile anche usare spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio per mantenere una corretta igiene orale quotidiana.

Informazioni e prenotazioni

È possibile prenotare una visita odontoiatrica al Centro odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.

Per info e prenotazioni, occorre telefonare al numero 0331 476336 oppure inviare una mail odontoiatria@materdomini.it .