COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti storti o disallineati: una soluzione è l’apparecchio trasparente

Secondo l’American Dental Association (ADA) raddrizzare i denti può migliorare notevolmente la salute dentale: denti troppo distanziati o affollati, infatti, possono provocare malattie gengivali. Sempre più diffuso tra adulti e bambini, l’apparecchio trasparente è una risposta al problema, non solo estetico. È una soluzione trasparente, removibile, molto sottile e confortevole, perché i suoi bordi sono lisci. Modifica delicatamente nel tempo la posizione dei denti ed i suoi risultati sono visibili in ogni fase del trattamento.

Denti storti o disallineati: quali i rischi?

  • Gli spazi tra i denti espongono le gengive ad un maggior attacco da parte di batteri responsabili di infezioni gengivali
  • I denti gravemente disallineati possono portare ad un accumulo di placca, aumentando il rischio di infiammazioni gengivali e carie
  • Il disallineamento delle arcate dentali può logorare i denti e causare malattie gengivali
  • Quando i denti superiori e inferiori non fanno contatto perfettamente si può provare dolore durante la masticazione o difficoltà nel parlare chiaramente. Questa condizione può portare a problemi più gravi che colpiscono le articolazioni e i muscoli utili alla masticazione.

Apparecchio trasparente: quali i vantaggi?

Mentre con i normali apparecchi le particelle di cibo possono rimanere intrappolate negli attacchi e nei fili, provocando un accumulo di placca che porta a carie e gengiviti, la possibilità e la facilità di rimozione dell’apparecchio trasparente, permette di pulire quotidianamente i denti attraverso spazzolino, dentifricio e filo interdentale, riducendo anche il rischio di carie e malattie gengivali.

Possono essere personalizzati e, quindi, più comodi dei normali apparecchi. Garantiscono versatilità: gli allineatori, in base al caso clinico, sono in grado di spostare i denti orizzontalmente, verticalmente e, se necessario, ruotarli.

Apparecchio trasparente: come indossarlo?

Il trattamento si basa su un sistema di mascherine trasparenti e rimovibili, create su misura.

Durante la visita odontoiatrica, lo specialista controlla lo stato di bocca e denti per diagnostica il problema, come affollamento dentale o malocclusione. Successivamente vengono prese le impronte dentali su cui è realizzato l’apparecchio trasparente, e la simulazione 3D della dentatura restituisce, sin da subito, il risultato finale del trattamento. In base all’analisi della situazione iniziale, lo specialista potrà stabilire la durata del trattamento e il numero di mascherine (serie) da realizzare, per raggiungere il risultato altamente personalizzato.

L’apparecchio trasparente si indossa per 22 ore al giorno, durante circa due settimane. Successivamente si cambia apparecchio e si passa a quello della serie successiva. Ogni allineamento successivo avvicina i denti all’obiettivo finale, che solitamente viene raggiunto in un tempo variabile dai 6 ai 24 mesi, con visite dal dentista ogni 4-6 settimane. È molto importante indossare le mascherine con costanza per massimizzarne il risultato.

Informazioni e prenotazioni

È possibile prenotare una visita odontoiatrica al Centro odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.

Per info e prenotazioni, occorre telefonare al numero 0331 476336 oppure inviare unamail a odontoiatria@materdomini.it .