COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Dentifricio al carbone attivo: funziona veramente?

Il dentifricio al carbone attivo, caratterizzato dal tipico colore nero, è conosciuto e pubblicizzato per il suo effetto sbiancante sui denti, funziona veramente?

Il carbone attivo può rappresentare per molti una soluzione semplice per poter eliminare macchie superficiali dai denti e farli tornare al loro colore naturale. Questa soluzione, però, può danneggiare il sorriso senza la corretta guida di un professionista.

Il dentifricio al carbone attivo sbianca i denti?

Il dentifricio al carbone attivo è lievemente abrasivo ed ha un’elevata capacità assorbente che permette di eliminare dai denti pigmenti superficiali. Con questo metodo, però, non è possibile rimuovere macchie profonde che si trattano invece con metodi professionali, ovvero con lo sbiancamento dentale.

Non esistono ancora studi scientifici che dimostrino la reale efficacia di sbiancamento e soprattutto di sicurezza del carbone attivo.

Inoltre, i denti non sono per natura bianchi. La loro colorazione è correlata geneticamente a quella di pelle, occhi e capelli. La presenza di macchie sui denti, soprattutto se grigiastre o di color gesso, non sempre indica un problema estetico da eliminare, ma può essere un campanello d’allarme della presenza di carie o danni allo smalto. In questi casi il consiglio è eseguire una visita odontoiatrica di controllo.

Il carbone attivo fa male ai denti?

L’uso costante di questa pasta leggermente abrasiva potrebbe compromettere lo smalto dei denti, rendendoli sensibili al caldo e al freddo. Inoltre, questo dentifricio ha un basso contenuto di fluoro, importante per fortificare lo smalto dentale e contrastare l’acidità del cavo orale.

Prima di utilizzare il dentifricio al carbone attivo sui denti, il consiglio è di chiedere consiglio al dentista durante la visita odontoiatrica.