COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Dolore e fastidio dopo aver lavato i denti: quali le cause?

Dolore e fastidio dopo aver pulito i denti potrebbero essere un campanello d’allarme che indica la presenza di un problema di salute orale. Come capire la causa? La visita dal dentista è lo strumento di prevenzione più importante per verificare problemi in corso e batterli sul tempo.

Quali le cause più comuni?

  1. Sensibilità dentale

Percepire dolore dopo aver lavato i denti o dopo aver mangiato alimenti caldi o freddi, potrebbe essere sintomo di sensibilità dentale. Le cause più comuni, secondo l’American Dental Association, possono essere le carie e le malattie gengivali.

A seguito della visita, il dentista può consigliare uno specifico trattamento, come l’utilizzo di un dentifricio particolare o l’applicazione in studio di un gel al fluoro: un minerale che rinforza lo smalto dei denti contro l’attacco dei batteri.

In alcuni casi, la sensibilità può essere temporanea. Alcune persone, ad esempio, possono percepire dolore o fastidio subito dopo la pulizia professionale dei denti. Maggiore è la quantità di placca e tartaro rimossa, maggiore è la probabilità che, per qualche ora, i denti risultino più sensibili del solito.

Se invece la sensibilità non è causata da un recente trattamento dentale, potrebbe essere ricondotta allo smalto danneggiato, solitamente causato dell’esposizione all’acido o dall’eccesso di zucchero. Lo smalto che si consuma può provocare carie e dolore, soprattutto dopo l’utilizzo di spazzolino e filo interdentale.

  1. Gengivite e carie

L’accumulo di placca irrita il tessuto gengivale rendendo le gengive gonfie e arrossate. Se le gengive sanguinano dopo l’uso dello spazzolino, può essere un segnale di gengivite. L’igiene dentale è la prima soluzione, ma se il problema si aggrava, occorre rivolgersi allo specialista.

  1. Lo spazzolino sbagliato

Il consiglio è usare uno spazzolino a setole morbide. La pulizia deve avere una durata di almeno due minuti, con movimenti brevi e delicati. Occorre pulire l’intera superficie dei denti: l’esterno, l’interno e anche i denti posteriori, solitamente difficili da raggiungere.