COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Feste di Natale. I consigli per la salute del nostro sorriso

Il periodo che precede e segue le feste di Natale si anima di momenti di convivialità con amici e parenti, soprattutto attorno ad una tavola imbandita o un brindisi. Al via a pranzi e cene con ricette elaborate e talvolta abbondantemente condite, dolci e bevande di vario genere.

Attenzione, quindi, non solo alla linea, ma anche alla salute di denti e gengive che vengono esposti a vari agenti esterni. Ecco dunque qualche semplice consiglio per vivere con gioia il periodo di Natale, non trascurando la salute dei nostri denti.

Igiene orale, sempre

Sempre, ma ancora di più durante il periodo natalizio, è importante rispettare una corretta igiene orale quotidiana: rimuovere dai denti la placca batterica che si forma dopo i pasti ed eliminare dallo smalto dentale possibili residui di cibo e tracce di acidità.

Il consiglio è di lavarsi i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali, soprattutto quelli molto abbondanti, utilizzando anche il filo interdentale. In alternativa, se non si riesce ad usare lo spazzolino, è possibile utilizzare gomme da masticare allo xilitolo senza zucchero, che non devono essere considerate come un sostituto alla tradizionale igiene dentale.

Attenzione a tavola

L’igiene orale quotidiana non è sufficiente se non si presta attenzione anche all’alimentazione, seguendo piccoli accorgimenti:

  • Consistenza degli alimenti: evitare quelli che possono inserirsi con facilità negli spazi interdentali o nei solchi dei denti molari, come frutta secca o torrone
  • Bere molta acqua, per contrastare l’acidità di alcuni alimenti e bevande, soprattutto quelle alcoliche
  • Prediligere alimenti e bevande con poco zucchero, sostanza che nutre i batteri presenti in bocca. Nonostante il consumo di dolci e zuccheri, in piccole dosi e per un periodo di tempo limitato non costituisce in sé un pericolo, occorre comunque fare attenzione
  • Mangiare i dolci vicino ai pasti, perché è il momento in cui si produce più saliva, utile a contrastare l’acidità che in bocca causa erosione di denti e carie

Il consiglio è iniziare il periodo Natalizio con i denti puliti, eliminando tracce di placca e tartaro con una pulizia professionale. I ricchi banchetti del periodo natalizio possono aumentare il tartaro già presente in bocca, causando importanti infiammazioni gengivali.

Visite ed esami