COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Filo interdentale. Come si usa?

Se ti stai chiedendo come si usa il filo interdentale, leggendo questo articolo potrai imparare la giusta tecnica, in pochi semplici passaggi. È facile, infatti, ferirsi o compromettere la salute delle proprie gengive se non si usa correttamente il filo interdentale.

Per prendersi cura della salute orale, oltre a collutorio e spazzolino, occorre usare ogni giorno il filo interdentale. Ha un ruolo fondamentale nella pulizia quotidiana dei denti: elimina i residui di cibo e lo strato di placca batterica dagli spazi interdentali. La scarsa igiene orale infatti, può portare ad un aumento dei batteri presenti in bocca che possono a loro volta causare malattie orali, come gengivite e carie.

Come usare il filo interdentale

Per evitare di farti male e assicurarti di eliminare correttamente la placca e i residui di cibo dai denti, il consiglio è seguire 4 semplici passaggi:

  1. Avvolgere il filo interdentale intorno al dito medio di entrambe le mani, lasciando tra i 3 ed i 5 centimetri di spazio centrale. Per tendere il filo. è possibile aiutarsi con l’indice ed il pollice
  2. Posizionare il filo interdentale tra i denti, mantenendolo teso
  3. Circondare il lato del dente creando una sorta di “C” con il filo
  4. Muovere il filo in alto e in basso, arrivando a toccare la base della gengiva

Bambini e filo interdentale

Il filo interdentale può essere usato anche dai bambini a partire dai primi denti da latte. È infatti consigliato iniziare ad acquisire questa abitudine in tenera età per mantenerla anche da adulti. Il dentista potrà aiutare a far acquisire la giusta tecnica e valutare gli strumenti più adatti all’età e alle capacità del bambino. 

Ogni 6 mesi, circa, è importante programmare delle visite di controllo dal dentista per controllare lo stato di salute generale della bocca di adulti e bambini.

Visite ed esami