COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Garantire continuità di cura ed educare alla prevenzione. In Humanitas Mater Domini, il nuovo Servizio di Assistenza Infermieristica

Un’équipe infermieristica specializzata e dedicata al supporto delle persone che necessitano di assistenza dopo un intervento oppure a seguito di malattia. È il nuovo Servizio di Assistenza Infermieristica di Humanitas Mater Domini che si prende carico dei bisogni di salute dei pazienti, garantisce continuità assistenziale, favorisce il recupero dell’autonomia, migliora la qualità di vita e sostiene i familiari e caregiver nel percorso di cura.

Non solo, l’infermiere diventa anche una figura di riferimento nel percorso educativo del paziente verso un corretto stile di vita.

«Il Servizio di Assistenza Infermieristica dell’ospedale conta su un’équipe di infermieri che mettono a disposizione dei pazienti la propria competenza e professionalità, per una corretta interpretazione delle terapie farmacologiche, l’esecuzione delle medicazioni post-intervento e per fornire una guida verso un sano stile di vita», spiega Giada Mereghetti, responsabile del Servizio.

L’attività del Servizio di Assistenza Infermieristica può essere distinta in base alle necessità del paziente. È possibile rivolgersi all’équipe per bisogni assistenziali (medicazioni, sostituzione del catetere vescicale, rimozione dei punti di sutura, ecc.), rilevare parametri (ad esempio la glicemia oppure la frequenza cardiaca e respiratoria), eseguire esami strumentali (ECG, spirometria, Holter, ecc.), intraprendere terapie (singole oppure a cicli) per via cutanea, intramuscolare ed endovenosa (previa prescrizione medica) oppure anche per consigli di educazione sanitaria, ad esempio imparare a gestire in autonomia le stomie oppure per migliorare il proprio stile di vita.

«Attraverso questo servizio l’ospedale si avvicina ancora di più ai bisogni di cura e di prevenzione dei cittadini, offrendo anche un supporto ai familiari. L’assistenza e l’educazione aiutano il paziente a non rinunciare alla propria indipendenza, migliorando anche la vita relazionale», conclude Giada Mereghetti.

Per maggiori informazioni e per conoscere la lista completa dei servizi infermieristici, si può visitare la pagina del sito dedicata al Servizio.