COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Gengive che sanguinano? Cause e rimedi

A chi non è mai capitato di vedere del sangue quando ci si lava i denti? Il sanguinamento gengivale è un disturbo molto diffuso, che a volte si rivela campanello d’allarme di problematiche più importanti.

Quali le cause del sanguinamento?

Le gengive sane sono caratterizzate da una colorazione rosea. Quando la gengiva cambia e diventa rossa e gonfia è probabilmente presente un’infiammazione, alla quale seguirà il sanguinamento. Generalmente l’origine del disturbo è l’accumulo di placca. Ma perché la placca si accumula? L’accumulo è sinonimo di scorretta igiene orale quotidiana. I batteri della placca si depositano e stratificano sui denti e negli spazi interdentali e, se non rimossi, possono essere causa di irritazione e dolore. Altre cause del sanguinamento, possono essere il diabete, i cambiamenti ormonali (pillola anticoncezionale, gravidanza) oppure altre patologie di maggiore gravità.

Le patologie connesse al sanguinamento delle gengive sono la gengivite (infiammazione delle gengive) e la parodontite (infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti, delle gengive, dell’osso alveolare e del cemento radicolare).

Come capire se si lavano bene i denti?

Lavare i denti correttamente dovrebbe impegnare almeno 2-3 minuti. Lo spazzolamento deve partire dalle gengive e attraversare tutta la superficie del dente:

  • dall’alto verso il basso nell’arcata superiore;
  • dal basso verso l’altro nell’arcata inferiore.

I movimenti devono essere rotatori, per almeno 2-3 secondi su ciascun dente. Devono essere puliti anche le gengive e la lingua: i batteri si depositano anche qui! La pulizia orale non passa però solo dallo spazzolino: l’igiene deve sempre essere accompagnata da filo interdentale e collutorio, per pulire anche i punti più nascosti.

Denti disallineati? Potrebbero essere un problema per la pulizia. Le zone difficili da raggiungere, infatti, accumulano placca. Una visita con l’igienista e poi con l’ortodontista può aiutare a risolvere questo problema. Grazie ad una visita specialistica, si potrà identificare la causa del problema e seguire il trattamento più adatto per delle gengive nuovamente in salute.