COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Giornata mondiale contro il cancro, per sottolineare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce

Si stima siano 10 milioni il numero delle persone decedute per tumore ogni anno, ma almeno un terzo di questi tumori può essere prevenuto. Questi i numeri che si evidenziano oggi, 4 febbraio, Giornata Mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 1  

Prevenzione e diagnosi precoce: da dove iniziare?

La prevenzione inizia correggendo i fattori di rischio modificabili, cioè alcuni comportamenti della vita quotidiana che possono danneggiare la nostra salute.

Gli atteggiamenti virtuosi che si consigliano sono:  

  • Limitare il consumo di alcol
  • Mantenere un peso- forma corretto e seguire una dieta equilibrata, bilanciando l’apporto di proteine e consumando anche molta frutta e verdura
  • Mantenersi attivi e fare regolare attività fisica
  • Non fumare oppure smettere. Si stima che il fumo di tabacco contiene almeno 80 diverse sostanze cancerogene (agenti cancerogeni)
  • Praticare sesso sicuro
  • Ridurre l’esposizione, prolungata e senza protezioni, alle radiazioni ultraviolette
  • Vaccinarsi contro l’epatite B e il papillomavirus umano (HPV)

Non solo, alcuni tumori possono essere identificati precocemente anche attraverso visite ed esami di screening che possono, ad esempio, rilevare precocemente i tumori del colon-retto, della mammella oppure del collo dell’utero. Si parla di percorsi di prevenzione e diagnosi precoce che servono a monitorare la nostra salute generale oppure la funzionalità di alcune parti del nostro corpo, come cuore, tiroide oppure seno. Per seguire un percorso di prevenzione occorre consultare lo specialista di riferimento per ricevere indicazioni sulle raccomandazioni nazionali riguardo i programmi di prevenzione e screening.

1Fonte: https://www.worldcancerday.org/what-cancer