COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Giornata Mondiale della Salute Mentale: consulti psicologici per l’insonnia

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2022), Humanitas Mater Domini accoglie l’invito di Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – e apre le porte della psicologia per una mattinata di consulti gratuiti dedicati all’insonnia.

Obiettivo di questa iniziativa è ricordare l’importanza di gestire e non sottovalutare i disturbi del sonno, come l’insonnia, che possono aver origine psicologica.

Insonnia: quale la causa?

I motivi per cui insorge l’insonnia sono diversi: dai problemi ormonali a quelli psicologici, come ansia e depressione. Ad incidere sono anche pensieri ricorrenti e fattori di stress, come un lutto o una preoccupazione più generale.

Insonnia: quali i sintomi?

Soffrire di questo disturbo del sonno non vuol dire solo avere difficoltà ad addormentarsi, ma anche mantenere il sonno durante la notte o svegliarsi presto e non riuscire più a riaddormentarsi. Non solo. Ad affiancarsi a questi sintomi ci sono dei campanelli d’allarme diurni da non sottovalutare: fatica a concentrarsi, nervosismo, disturbi dell’umore, aumento del senso di fame.

I consulti gratuiti

In Humanitas Mater Domini, la psicologia apre le porte sabato 8 dalle 9.00 alle 12.00.

La dott.ssa Elisa Morrone, psicoterapeuta esperta di disturbi del sonno di Humanitas Mater Domini e dei centri Humanitas Medical Care sarà a disposizioni con consulti gratuiti dedicati all’insonnia, per rispondere alle domande e fornire informazioni qualificate.

È possibile partecipare alla prevenzione previa prenotazione online sul portale di Eventbrite.