COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Giornata Mondiale dell’igiene delle mani: Humanitas Mater Domini dice SI!

Lo sapevi che anche con una semplice stretta di mano, se queste non sono “pulite”, si possono trasmettere microorganismi patogeni come virus e batteri?
Ebbene SI, lavare e far lavare regolarmente le mani a chi ci sta vicino può ridurre il rischio di infezioni fino al 40%.

E’ questo l’importante messaggio che Humanitas Mater Domini vuole promuovere in occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani nelle attività sanitarie, indetta dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

Lo slogan di quest’anno è “Clean care for all It’s in your hands”, un invito per tutti, personale sanitario e non, ad adottare regolarmente una comune pratica di igiene personale. Un gesto però che rappresenta una misura di prevenzione e tutela della salute di ciascuno. In ospedale, a casa propria, in ogni luogo.

Humanitas Mater Domini ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’OMS, organizzando all’interno dell’Ospedale una giornata di prevenzione ed informazione rivolta a tutti, perché l’igiene delle mani è un tema che deve coinvolgere bambini, adulti, personale sanitario e comuni cittadini.

Quando? Lunedì 6 maggio, nell’Area dell’Accettazione SSN, sarà allestito uno stand, con la presenza di personale sanitario, nel quale sarà distribuito materiale informativo sulla corretta igiene delle mani e, per chi lo desidera, la possibilità di scoprire se è in grado di lavarsi accuratamente le mani.

Come? Con un semplice gesto: presso lo stand, tutti i cittadini potranno igienizzare le mani con una soluzione a base alcolica. Terminato il frizionamento, le mani saranno inserite in un apposito macchinario che, grazie a lampade ultraviolette, evidenzierà le aree sulle quali non si è effettuata una corretta igiene.

L’obiettivo è quello di far capire alle persone che, per evitare la trasmissione di germi e batteri, non è sufficiente solo lavare le mani, ma occorre lavarle bene. Una corretta igiene, infatti, non è solo un semplice gesto di prevenzione delle malattie infettive, mala misura più importante per interrompere la trasmissione di agenti patogeni. Non costa nulla, ma può aiutare molto!

Le regole d’oro per una corretta igiene delle mani

  • Lavare le mani per almeno 30/40 secondi, con sapone e acqua corrente. Se si è fuori casa, si possono usare soluzioni idrolcoliche.
  • Lavare bene i palmi delle mani, il dorso e lo spazio tra le dita, senza trascurare i pollici e le unghie da strofinare accuratamente sul palmo dell’altra mano, e viceversa.
  • Asciugare sempre le mani: l’umidità fa proliferare i batteri.
  • Lavare le mani ogni volta che si esce dal bagno, ma anche quando si è transitato in luoghi affollati (supermercati, stazioni, aeroporti, ecc.), prima di preparare il pasto o prima di mangiare, dopo avere usato per molto tempo la tastiera del PC o il proprio smartphone, ecc.