COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche: la guida dedicata all’artrosi a cura degli specialisti di Humanitas Mater Domini

“Artrosi: #iolaconosco?”, una guida cartacea e digitale da scaricare per conoscere, divertendosi, tutto quello che c’è da sapere sulla patologia

Secondo una ricerca dell’Osservatorio Regionale sulla Salute, nel 2028 interesserà, insieme all’artrite, ben 6 milioni di italiani tra i 45 e i 74 anni1. Si tratta dell’artrosi, una patologia comunemente associata all’ invecchiamento e usura delle articolazioni, ma che in realtà è di origine “multifattoriale”, ossia causata dalla concomitanza di diversi fattori che alterano il benessere delle articolazioni.

Quali sono questi fattori? È possibile prevenire la patologia? L’alimentazione incide sull’infiammazione dell’articolazione? È possibile continuare a praticare sport? Quali sono i trattamenti oggi disponibili e a quali specialisti rivolgersi?

Sono questi alcuni dei temi di “Artrosi: #iolaconosco?”, la guida a cura dell’équipe multidisciplinare di Humanitas Mater Domini che, con linguaggio semplice, giochi e consigli, approfondisce i diversi aspetti della patologia.

Oggi l’artrosi è tra le malattie croniche dichiarate più diffuse tra la popolazione italiana in generale (183,9 per 1000), in particolare gli anziani (524,8 per 1000)2. Anche se così diffusa, molti aspetti di questa patologia sono ancora poco conosciuti dai pazienti, che arrivano in ambulatorio i quando l’artrosi è già progredita.

Con le attuali conoscenze scientifiche, oggi sappiamo che possiamo agire per tempo soprattutto sui fattori di rischio modificabili, come lo stile di vita, l’alimentazione, il peso e la sedentarietà. È per questo motivo che il trattamento di questa patologia è un lavoro di squadra, condiviso in primis con il paziente, ma garantito dall’interdisciplinarietà delle competenze di ortopedici, fisiatri, reumatologi, fisioterapisti e dietologi. Proprio come accade in Humanitas Mater Domini”, spiega il dottor Fabio Zerbinati, responsabile Ortopedia e Traumatologia e coordinatore del percorso di cura attivo nell’ospedale di Castellanza.

Percorso di cura per artrosi di Humanitas Mater Domini

In Humanitas Mater Domini è stato attivato un percorso di cura multidisciplinare* rivolto alle persone che presentano già i sintomi della patologia, che vogliono rivedere la propria terapia o che, per familiarità, sono predisposti all’artrosi e vogliono prevenirla.

Attraverso l’approccio integrato di ortopedico, fisiatra e reumatologo, viene diagnosticata l’artrosi, valutato il suo stadio e definita l’eventuale necessità del consulto dietologico e/o fisioterapico.  

Grazie alla valutazione della dietista, viene poi analizzato il regime alimentare del paziente e studiata una dieta antinfiammatoria personalizzata. Grazie ad un percorso fisioterapico personalizzato, invece, si lavora sulla mobilità articolare per contrastare i dolori tipici della patologia.

Per rispondere ai diversi quesiti dei pazienti, Humanitas Mater Domini ha attivato uno sportello telefonico dedicato che fornisce informazioni sul percorso di cura: 0331 476213, attivo dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

*Il percorso di cura non è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

https://youtu.be/Dcf34eOJlqo

Artrosi: #iolaconosco: scarica la guida o ritirala in ospedale

Artrosi: #iolaconosco” è una guida utile per tutte quelle persone che stanno affrontando la patologia, ma anche per le loro famiglie o coloro che hanno una predisposizione alla malattia e desiderano conoscerla in tutti i suoi aspetti, per prevenirla o affrontarla nel miglior modo possibile.

Oltre a consigli pratici da adottare nella vita quotidiana, la guida riassume i trattamenti conservativi, infiltrativi e chirurgici oggi a disposizione per i pazienti, in modo da renderli consapevoli nel loro percorso di cura”, conclude il dottor Fabio Zerbinati.

La guida, in libera distribuzione in ospedale e nei centri medici Humanitas Medical Care, può essere anche scaricata gratuitamente dal sito https://bit.ly/3eLJIep

Si ringraziano gli specialisti che hanno reso possibile la realizzazione della guida: Fabio Zerbinati, Alessia Artuso, Leopoldo Giani, Laura Carabelli, Patricio Spallarossa, Pietro Mantoan, Stefano Aspesi, Silvia Zibetti.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Medicina Fisica e Riabilitazione
Scienze dell'Alimentazione