COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Hey Coach! – Al fianco degli sportivi, per la giornata internazionale dello sport

In occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace gli specialisti di Humanitas Mater Domini seguono gli sportivi durante il percorso di allenamento, per affrontare lo sport al massimo della performance e in tutta salute.

Allenamento anaerobico e aerobico: quali le differenze? Qual è l’alimentazione ideale per lo sportivo? Come prevenire gli infortuni e come, invece, riprendere a fare movimento dopo un periodo di inattività? Queste e altre curiosità sono affrontate in Hey Coach!, il podcast che parla di sport e salute a tutto tondo, attraverso la consulenza degli specialisti di Humanitas Mater Domini.

All’interno della rubrica si discute anche di nuovi trend sul mondo dello sport, motivazione, stretching e molto altro. Un podcast ricco di consigli e novità da ascoltare su Spreaker e Spotify, in qualsiasi momento.

Hey Coach!, 8 episodi all’insegna dello sport, in tutta salute

Gli episodi più ascoltati

Esercizi per l’addome: verità e falsi miti

Sembra che il motivo sia principalmente estetico, ma in realtà dietro un addome scolpito, si nascondono molti benefici per il nostro organismo. Come spiega Silvia Zibetti, fisioterapista del nostro ospedale, il rinforzo muscolare dell’addome è utile per mantenere la schiena nella posizione corretta e aiutarne il sostegno.

Ma è sufficiente praticare esercizi addominali per mantenere allenato questo muscolo? Con quale frequenza occorre allenarlo? Cos’è il plank e come inserirlo all’interno dell’allenamento?

Per approfondire il tema, ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify.

Alimentazione. Un aiuto per migliorare la performance sportiva

L’energia arriva anche dalla tavola e quando si tratta di alimentazione sportiva è corretto diversificarla in relazione al tipo di attività fisica che svolgiamo. Questo il primo consiglio della dottoressa  Laura Carabelli, dietologa.

Ma, qual è l’alimentazione più corretta quando si pratica attività aerobica, come la corsa? Cosa mangiare, invece, per aumentare la massa muscolare? È sempre consigliato fare attività sportiva a digiuno?

Per fare chiarezza sul tema ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Trauma sportivo. Prevenzione, trattamento e recupero della performance

Spesso temuto perché causa di un temporaneo allontanamento dallo sport, il trauma può essere legato all’improvvisazione oppure all’estremo allenamento che provoca una situazione di stress fisico sul corpo.

Con il dottor Fabio Zerbinati, responsabile di Ortopedia e Traumatologia, approfondiremo il tema parlando di articolazioni con un maggiore rischio infortunio, nuove soluzioni in ambito di chirurgia mininvasiva e i vantaggi in termini di tempi di ripresa sportiva, e, soprattutto, quali sono gli step per riprendere l’attività fisica dopo un grave infortunio.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Sport. Come non perdere la motivazione

“La corsa posso rimandarla a lunedì”. Almeno una volta nella vita è capitato di ripetere questa frase. Si tratta di mancanza di motivazione ed è la principale causa di una scarsa costanza nell’allenamento e, talvolta, della rinuncia a praticare sport.

Quali sono i motivi che spingono a rimandare l’attività sportiva? Come ritrovare la voglia di allenarsi con regolarità? Ne parliamo con la dottoressa Alessandra Massironi, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta dell’ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Sport e salute: altri approfondimenti

Verso una migliore performance sportiva

Agonisti, sportivi amatoriali o semplici appassionati di sport. Può accadere a chiunque che i risultati del proprio allenamento tardino ad arrivare o, addirittura, non arrivino del tutto. È chiamato “stallo della performance” ed è spesso un ostacolo nel percorso di allenamento.

Quali sono i consigli pratici per migliorare la performance sportiva? Ne parla Patricio Spallarossa, fisioterapista del nostro ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Non si è mai troppo grandi per fare stretching

“Non si è mai troppo grandi per fare stretching”. Esatto. Ci spiega perché Stefano Aspesi, fisioterapista dell’ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care: “Lo stretching è utile ad ogni età per preparare i muscoli allo sforzo fisico e donare loro l’elasticità necessaria per affrontare lo sforzo e prevenire gli infortuni”. 

Qual è la differenza tra stretching statico e dinamico? Quando praticarli? Come gestire il dolore articolare e muscolare causato da una pratica sportiva scorretta?

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Aerobico e anaerobico: qual è il tuo allenamento ideale?

“Meglio correre oppure allenarsi con i pesi?”. La risposta è “Dipende”.

Con Patricio Spallarossa, fisioterapista, chiariamo i benefici dell’attività aerobica e anaerobica. Non solo, nell’episodio si cercherà di capire come scegliere l’esercizio più adatto alle proprie esigenze e si parlerà della tendenza degli ultimi anni: l’allenamento HIIT, quando è consigliato?

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Tecnica sportiva. Impararla allenandosi

Che si tratti di tennis, nuoto, corsa oppure ciclismo, per affrontare l’impegno fisico è importante preparare il proprio corpo con un allenamento personalizzato. Non solo allenamento sul campo, per migliorare la performance sportiva occorre anche rafforzare i muscoli, aumentare la resistenza e migliorare la velocità.  

Come fare? Ne parliamo con Pietro Mantoan, fisioterapista dell’ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify

Visite ed esami