COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRIVATI e CONVENZIONATI
0331 476210

Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.30 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 13.00

Prenotazione SSN
0331 476210

Da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 16:30 (orario continuato)
Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Centro odontoiatrico
0331 476336

Impianti dentali: 6 falsi miti da sfatare

La mancanza di uno o più denti può portare a problemi di masticazione o legati all’estetica del proprio sorriso. Una soluzione può essere l’implantologia. L’impianto dentale, infatti, è utilizzato per sostituire i denti mancanti: è composto da una vite metallica, inserita nello spazio del dente mancante, che diventa la radice del nuovo dente artificiale.

Ecco 6 falsi miti degli impianti dentali da sfatare:

1. Gli impianti dentali durano tutta la vita. Verità, ma dipende dalla cura personale

Gli impianti dentali possono durare diversi anni se si pratica una buona igiene orale e si fanno regolari controlli per la sua manutenzione e corretta pulizia.

2. Una volta inseriti gli impianti, non occorre pulire i denti. Mito.

È necessario pulire i denti tutti i giorni con spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale.

3. L’intervento provoca dolore. Mito.

L’impianto dentale è una procedura chirurgica che può far avvertire un lieve fastidio subito dopo il suo posizionamento. Il disagio che ne deriva varia di intensità a seconda della complessità e della durata della procedura. Le moderne tecnologie e tecniche dentali la rendono però veloce, efficiente e, in molti casi, priva di dolore.

4. Gli impianti dentali non funzionano. Mito.

Gli impianti dentali aiutano a risolvere il problema di masticazione ed di estetica a causa dell’edentulismo (mancanza di denti).

5. Dopo la perdita di un dente occorre aspettare del tempo prima di fare un impianto dentale. Mito

È importante valutare il problema il prima possibile con un controllo specialistico per ridurre i futuri danni che potrebbero insorgere ad altri denti e sulle gengive.

 6. Solo le persone anziane hanno bisogno di impianti dentali. Mito.

Ad ogni età adulta è possibile aver bisogno di un impianto. La perdita di uno o più denti, ad esempio, può avvenire per diverse cause come incidenti o infortuni sportivi. Se le gengive stanno ancora crescendo, invece, potrebbe essere preferibile aspettare alcuni anni prima di sottoporsi al trattamento.

Informazioni utili

Presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.