COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Impianti dentali: 6 falsi miti da sfatare

La mancanza di uno o più denti può portare a problemi di masticazione o legati all’estetica del proprio sorriso. Una soluzione può essere l’implantologia. L’impianto dentale, infatti, è utilizzato per sostituire i denti mancanti: è composto da una vite metallica, inserita nello spazio del dente mancante, che diventa la radice del nuovo dente artificiale.

Ecco 6 falsi miti degli impianti dentali da sfatare:

1. Gli impianti dentali durano tutta la vita. Verità, ma dipende dalla cura personale

Gli impianti dentali possono durare diversi anni se si pratica una buona igiene orale e si fanno regolari controlli per la sua manutenzione e corretta pulizia.

2. Una volta inseriti gli impianti, non occorre pulire i denti. Mito.

È necessario pulire i denti tutti i giorni con spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale.

3. L’intervento provoca dolore. Mito.

L’impianto dentale è una procedura chirurgica che può far avvertire un lieve fastidio subito dopo il suo posizionamento. Il disagio che ne deriva varia di intensità a seconda della complessità e della durata della procedura. Le moderne tecnologie e tecniche dentali la rendono però veloce, efficiente e, in molti casi, priva di dolore.

4. Gli impianti dentali non funzionano. Mito.

Gli impianti dentali aiutano a risolvere il problema di masticazione ed di estetica a causa dell’edentulismo (mancanza di denti).

5. Dopo la perdita di un dente occorre aspettare del tempo prima di fare un impianto dentale. Mito

È importante valutare il problema il prima possibile con un controllo specialistico per ridurre i futuri danni che potrebbero insorgere ad altri denti e sulle gengive.

 6. Solo le persone anziane hanno bisogno di impianti dentali. Mito.

Ad ogni età adulta è possibile aver bisogno di un impianto. La perdita di uno o più denti, ad esempio, può avvenire per diverse cause come incidenti o infortuni sportivi. Se le gengive stanno ancora crescendo, invece, potrebbe essere preferibile aspettare alcuni anni prima di sottoporsi al trattamento.

Informazioni utili

Presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.