In caso di mancanza di uno o più denti, una soluzione in grado di restituire un sorriso dall’aspetto naturale è l’impianto dentale.

Scopriamo le risposte alle domande più frequenti.

  1. Che cos’è un impianto?

È una vite metallica, solitamente in titanio,  posizionata nello spazio del dente mancante e funge da radice del nuovo dente artificiale. Gli impianti possono essere utilizzati anche in caso di mancanza totale dei denti.

  1. È un intervento doloroso?

Il posizionamento è un intervento chirurgico effettuato in anestesia locale, quindi, non risulta doloroso. A seguito dell’intervento, però, si può avvertire un lieve fastidio.

  1. Gli impianti possono danneggiare i denti naturali?

 No aiutano a prevenire lo spostamento dei denti adiacenti.

  1. Come si capisce se l’impianto è adatto alle proprie esigenze?

Per verificare lo stato di salute del cavo orale e l’idoneità del occorre eseguire una visita odontoiatrica. L’impianto può essere una valida soluzione per le persone che hanno perso uno o più denti e vogliono ritrovare il sorriso e tornare a mangiare normalmente. Secondo l’American Academy of Implant Dentistry, i prerequisiti per sottoporsi a questo trattamento sono una buona salute generale e una mascella totalmente sviluppata.

  1. A seguito dell’intervento occorre cambiare l’alimentazione?

No. Uno dei vantaggi dell’impianto, infatti, è ricquisire una corretta masticazione. Secondo l’American Academy of Implant Dentistry (AAID), la scelta di affidarsi agli impianti è dovuta anche al loro alto livello di funzionalità.

  1. Quanto durano gli impianti?

Con le giuste attenzioni un impianto può durare a lungo. È fondamentale continuare a prendersi cura dell’igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. E’ importante, inoltre, eseguire delle visite di controllo periodiche dal dentista per verificare la salute orale.

  1. È necessario un innesto osseo?

L’innesto è necessario solo nel caso in cui non ci sia abbastanza osso della mascella per supportare il posizionamento dell’impianto. Solitamente questo si verifica quando il dente manca da tanto tempo. Per evitare eventuali complicazioni, quindi, è importante non rimandare il trattamento.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.