COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

In Humanitas Mater Domini apre l’ambulatorio che si occupa di malattie infettive

Alcuni agenti microbici infettivi (virus, protozoi, funghi o lieviti e batteri), che penetrano nel nostro organismo, possono provocare malattie definite infettive. Alcune si manifestano con sintomi, altre invece sono asintomatiche. In alcuni casi il sistema immunitario riesce a sconfiggere il loro attacco, mentre in altre condizioni è l’agente patogeno a prendere il sopravvento.

In Humanitas Mater Domini ha preso il via l’ambulatorio di infettivologia, che tratta e più comuni malattie infettive, seguendo il paziente in tutto il suo percorso di cura, dalla diagnosi alla terapia.”, spiega il dottor Giovanni Rizzo, infettivologo dell’ospedale e responsabile dell’ambulatorio.

Malattie infettive: come si trasmettono?

Nel caso di malattie infettive contagiose, la trasmissione può avvenire da persona a persona, mentre per quelle non contagiose la trasmissione necessita dell’intervento di vettori o di particolari circostanze, come punture, morsi, ingestione di acqua o alimenti contaminati.

Ad essere più a rischio sono le persone con un sistema immunitario debilitato, ad esempio coloro che hanno patologie croniche, che assumono medicinali immunosoppressivi oppure gli anziani.

Quali sono le malattie infettive più comuni?

  • infezioni batteriche polmonari
  • malattie sessualmente trasmesse di origine batterica (come la sifilide e il linfogranuloma venereo), virale (infezione da Hpv e epatiti), parassitaria (scabbia) o micotica (candida)
  • infezioni della cute e dei tessuti molli (ascessi cutanei, infezioni da ferita chirurgica, foruncoli ecc.)
  • HIV (aids)
  • herpes
  • mononucleosi infettiva
  • infezioni delle vie urinarie, soprattutto se recidivanti (ripetute nel tempo)
  • febbre di natura sconosciuta che dura da diverse settimane e le analisi tradizionali non sono riuscite a stabilirne la causa

Per alcune infezioni accade spesso che i pazienti si auto-prescrivano dei farmaci. L’uso inappropriato di antibiotici non prescritto dallo specialista può provocare, non solo, l’inefficacia del trattamento, ma contribuire anche a creare antibiotico-resistenza, che può rendere l’organismo incapace di reagire al problema. Per questo è necessario rivolgersi all’infettivologo che, solo dopo un’approfondita anamnesi attraverso analisi di laboratorio, indagini radiologiche o strumentali, test sierologici o colture batteriologiche, prescriverà un’adeguata terapia”, conclude il dottor Rizzo.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini è la visita di infettivologia è erogata in regime privato.

Per prenotare online la visita, clicca qui

Per prenotare una visita con il dottor Giovanni Rizzo, clicca qui