COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Incontinenza urinaria maschile? Rompiamo il tabù

Secondo le ultime indagini, l’incontinenza urinaria è un disturbo che affligge oltre 5 milioni di persone sopra i 18 anni, di cui 1,4 milioni uomini.

Molto spesso, però, questo disturbo viene associato alla sola sfera intima femminile, con il risultato di un’ampia informazione e prevenzione tra le donne e un vero e proprio tabù negli uomini.

Come affrontare, dunque, questo imbarazzante ma importante disturbo? Ne parliamo con Patricio Spallarossa, Fisioterapista esperto in Rieducazione del Piano Perineale di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.

Chi soffre di incontinenza urinaria?

L’incontinenza urinaria è un disturbo caratterizzato dall’involontaria perdita di urina, che può provocare estremo disagio, imbarazzo e senso di inadeguatezza nella vita quotidiana, lavorativa e sociale.

A soffrire di questo disturbo sono spesso uomini che hanno subito un intervento chirurgico alla prostata (prostatectomia totale o parziale), alla zona uro-rettale o che, con il passare degli anni, hanno perso la naturale capacità di contrarre la muscolatura pelvica.

È importante ricordare che, a soffrire d’incontinenza urinaria, non sono solo persone di età avanzata. Tra i miei pazienti, infatti, sono presenti anche molti ragazzi che, per una prolungata e particolare attività fisica (come andare in bicicletta o alzare carichi pesanti), soffrono di questo disturbo”, precisa lo specialista.

Incontinenza urinaria maschile: ecco perché non deve essere più un tabù

Molti degli uomini che soffrono d’incontinenza urinaria soffrono di un senso di profondo disagio, causato dal vero e proprio tabù che aleggia sopra questo disturbo. Ancora oggi, il forte imbarazzo porta molte persone a nascondere il problema e a non rivolgersi immediatamente ad un urologo.
Per questi motivi, i pazienti che decidono tardi di iniziare un percorso di cura, presentano spesso anche infezioni urinarie e ulteriori disturbi causati da soluzioni poco igieniche (es. uso prolungato di assorbenti).

A chi mi devo rivolgere se soffro di incontinenza urinaria?

Agli uomini che soffrono di incontinenza urinaria, consiglio di vincere l’imbarazzo e rivolgersi immediatamente ad un urologo, che valuterà l’eventuale necessità di una visita con un Fisioterapista esperto in Rieducazione del Piano Perineale”, suggerisce lo specialista.

In Humanitas Mater Domini è attivo l’Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, il servizio rivolto a tutti quegli uomini che vogliono curare o prevenire questo disturbo attraverso esercizi statici e dinamici. L’Ambulatorio è rivolto anche agli uomini che si stanno preparando ad un’operazione della zona uro-rettale, soffrono di disfunzione erettile, dolore pelvico e minzioni frequenti.

Informazioni e Prenotazioni

Humanitas Mater Domini
Il servizio è erogato in regime privato

Per prenotare online una visita urologica, clicca qui