COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

La salute in un talk. Al via il primo appuntamento con il Corso di Primo Soccorso

I posti per l’iniziativa sono esauriti

Fra pochi giorni prende il via “La salute in un talk”, il nuovo ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e al benessere con gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care.

Cinque appuntamenti nella città di Castellanza per promuovere la cultura della salute: dalle nozioni di primo soccorso alla salute del cuore, dallo stress e problemi intestinali alla menopausa, per promuovere la cultura della salute e informare sull’importanza della prevenzione, sui nuovi trattamenti e su percorsi di cura sempre più personalizzati.

Primo appuntamento, giovedì 30 maggio dalle 20.30 alle 21.30, con il tema “Corso di Primo Soccorso. Cosa fare nel caso di emergenze sanitarie, malori o incidenti” insieme al dott. Carlo Maino, Responsabile Pronto Soccorso di Humanitas Mater Domini e il personale infermieristico dell’ospedale.

La serata si articola in due momenti: spiegazione delle basi teoriche di primo soccorso e poi esercitazioni pratiche su manichini.
Nelle situazioni di emergenza, infatti, è la tempestività a fare la differenza e la consapevolezza di cosa si può fare o deve essere evitato.

Focus sull’ABC della corretta chiamata dei soccorsi sanitari (nr telefonico, cosa dire, ecc.), sui principi del BLS (Basi Life Support) che permettono all’operatore laico (non sanitario) di eseguire un massaggio cardiaco efficace e la spiegazione dell’importanza della rianimazione cardiopolmonare nei primi minuti dopo un arresto cardiaco. Saranno inoltre fornite informazioni sull’importanza del defibrillatore (DAE), le caratteristiche dei moderni DAE presenti sul territorio e il loro uso in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari.

Alla parte teorica, per chi lo desidera, si aggiunge la possibilità di esercitazioni su manichini simulando insieme al personale infermieristico presente la tecnica del massaggio cardiaco e le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Riconoscere una situazione di pericolo con la corretta attivazione dei servizi di emergenza è un dovere morale. L’intervento precoce, eseguito correttamente, infatti, può salvare una vita e chiunque dovrebbe essere in grado di farlo”, conclude il dott. Maino

Come partecipare

L’incontro si svolge giovedì 30 maggio dalle 20.30 alle 21.30 presso la biblioteca Civica di Castellanza Piazza Castegnate, 2.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link oppure scrivendo una mail a comunicazione@materdomini.it