COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

L’artrosi è donna? Soprattutto dopo la menopausa

Meno noti rispetto alle classiche vampate o alla sudorazione notturna, i dolori articolari sono manifestazioni che compaiono spesso durante la menopausa. Anzi, quasi il 50% delle donne ne soffre, soprattutto a livello della schiena, ginocchia, spalle e mani. Ancora più invalidanti nel caso di menopausa precoce, perché la carenza estrogenica anticipata attiva un processo infiammatorio dal punto di vista anatomico e funzionale.

Sul tema artrosi e menopausa, parliamo con la dottoressa Greta Garofalo, ginecologa di Humanitas Mater Domini.

Che cosa si intende per osteoartrosi?

L’osteoartrosi (OA) è una patologia delle giunzioni articolari inizialmente infiammatoria, poi degenerativa. I sintomi sono il dolore articolare/giunzionale con possibile e conseguente rigidità, debolezza muscolare, fino all’immobilità ed alterazioni della postura.

I dolori articolari sono legati ad una diminuzione degli ormoni estrogeni, come normalmente avviene in menopausa. Questi, infatti, influiscono sull’idratazione dei legamenti, della cartilagine, dei muscoli, sulla densità dell’osso e una loro riduzione provoca l’infiammazione dell’articolazione, che a sua volta causa alla donna il dolore.

Quali sono le articolazioni più coinvolte?

Generalmente le mani, il ginocchio, l’anca e la spina dorsale. L’osteoartrosi ancora oggi è la principale causa di dolore nelle donne di età compresa tra i 45 e i 59 anni. La sindrome metabolica (diabete, ipercolesterolemia) e il sovrappeso provocano un ulteriore aumento di sostanze infiammatorie che portando ad una condizione di maggiore vulnerabilità all’osteoartrosi.

Come avviene la diagnosi?

Durante la visita, è molto importante raccogliere tutte le informazioni sulla paziente, per una corretta diagnosi e l’impostazione del relativo trattamento. La diagnosi è principalmente clinica (sintomi e segni) e radiologica, essendo la larghezza dello spazio articolare il solo parametro accettato. La riduzione dello spazio articolare, misurato in millimetri, è tutt’ora l’unico criterio obiettivo per misurare la stabilizzazione o la progressione della malattia.
A livello radiologico, può essere richiesta una radiografia, un’ecografia se si sospetta una lesione tendinea, oppure una risonanza magnetica nel dubbio di una lesione della cartilagine o per esempio, del menisco.

Ormoni sessuali ed osteoartrosi: esiste una correlazione?

La carenza di ormoni sessuali predispone all’osteoartrosi, specialmente le donne, aumentando rapidamente subito dopo la menopausa. Da un rapporto tra uomini e donne di 1:1 fino ai 50 anni di età, inoltre, il rapporto cresce a 3:1 per le donne dopo la menopausa. 

Quali sono le terapie? 

La terapia richiede una serie di accorgimenti: adeguato stile di vita, riduzione del peso, incremento dell’attività fisica, una terapia medica e ormonale (su indicazione e valutazione del ginecologo) particolarmente indicata in menopausa (soprattutto in menopausa precoce) e talvolta chirurgica. 

La terapia medica comprende farmaci sintomatici (analgesici e antinfiammatori) e, in casi selezionati, anche cortisonici nonché farmaci terapeutici come glucosamina solfato e acido ialuronico. 

La scelta di terapie ormonali estrogeniche o estro-progestiniche in continua, possibilmente con somministrazione estrogenica transdermica (cerotto o gel), è particolarmente indicata nel caso di patologie infiammatorie quali l’artrosi aggressiva. Questo perché livelli plasmatici stabili di estrogeno riducono la degranulazione mastocitaria, agendo su uno dei fattori critici dell’infiammazione e del dolore, a livello sia articolare sia cerebrale.

Terapia ormonale sostitutiva: quali i benefici?

La terapia ormonale sostitutiva (HRT) può ridurre l’incidenza e la progressione dell’osteoartrosi attraverso molteplici azioni, dirette e indirette. In particolare: 

  • rallenta l’infiammazione e le degenerazioni delle cartilagini
  • mantiene e/o aumenta la densità ossea, contrastando la tendenza menopausale a osteopenia e osteoporosi
  • mantiene il trofismo (tono) dei legamenti e dei tendini 
  • riduce la tendenza alla sarcopenia (perdita di massa muscolare)
  • determina neuroplasticità centrale, periferica e mantiene la velocità dei processi centrali di elaborazione delle informazioni. Da questi dipende anche la velocità di riflessi che consente o meno alla donna di avere un ottimale coordinamento motorio

Linee guida menopausa AOGOI

  • Imgenberg J, Rolauffs B, Grodzinsky AJ, Schünke M, Kurz B. Estrogen reduces mechanical injury-related cell death and proteoglycan degradation in mature articular cartilage independent of the presence of the superficial zone tissue. Osteoarthritis Cartilage. 2013 Nov;21(11):1738-45.
  • Bay-Jensen et al 2013) – Bay-Jensen AC, Slagboom E, Chen-An P, Alexandersen P, Qvist P, Christiansen C, Meulenbelt I, Karsdal MA. Role of hormones in cartilage and joint metabolism: understanding an unhealthy metabolic phenotype in osteoarthritis. Menopause. 2013 May;20(5):578-86.
  • Meewusen IB, Samson MM, Duursma SA, Verhaar HJ. Muscle strenght and tibolone: a randomised, double blind, placebo-controlled trial Brit. J. Obstet. Gynecol. 2002. 109 (1) 77-84.
  • Nevitt MC, Cummings SR, Lane NE, Hochberg MC, Scott JC, Pressman AR, Genant HK, Cauley 46 JA. Current use of oral estrogen is associated with a decreased prevalence of radiographic hip OA in elderly white women Arch. Intern. Med. 1996; 156:2073-2080.
  • Tanamas SK, Wijethilake P, Wluka AE, Davies-Tuck ML, Urquhart DM, Wang Y, Cicuttini FM. Sex hormones and structural changes in osteoarthritis: A systematic review. Maturitas. 2011 Apr 8;69(2):141-56.
  •  Wolfe R. Malchau H. Altman R. Hochberg M. Post menopausal estrogen therapy is associated with improved radiographic scores in OA & RA Arthritis Reum. 1994. 37: S321.
  • Martín-Millán M, Castañeda S. Estrogens, osteoarthritis and inflammation. Joint Bone Spine. 2013 Jul; 80(4):368-73.
Ginecologia e Ostetricia