COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

“Le malattie autoimmuni della tiroide: dalla ricerca alla cura”. Il 6 ottobre un convegno dedicato

Sul tema tiroide, dei nuovi trattamenti medici e chirurgici, giovedì 6 ottobre in Humanitas Mater Domini è stato organizzato un incontro formativo ECM dal titolo “Le malattie autoimmuni della tiroide: dalla ricerca alla cura”.

Un momento di formazione gratuito, aperto ai medici di medicina generale, agli specialisti in chirurgia generale, endocrinologia, otorinolaringoiatria e infermieri per il quale è richiesta la prenotazione.

Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Walter Zuliani, responsabile Chirurgia Generale dell’ospedale che, insieme agli altri specialisti dell’incontro, fornirà un aggiornamento sulla gestione delle malattie autoimmuni della tiroide che sono molto diffuse nella popolazione, soprattutto nel sesso femminile.

Durante il corso, si approfondirà tutta la fase diagnostica, indicando gli accertamenti necessari al corretto inquadramento delle tiroiditi, con un particolare approfondimento sull’utilizzo dell’ecografia.

Si affronterà il tema della terapia ormonale sostitutiva, spesso indicata nei pazienti affetti da ipotiroidismo conseguente a tiroidite autoimmune ed è previsto un focus sulle terapie di “supporto”.

All’interno di quest’area medica, rientra spesso l’ipertiroidismo autoimmune che, in casi selezionati, può richiedere come trattamento l’intervento chirurgico di tiroidectomia. Da qui, quindi, una panoramica sulle indicazioni chirurgiche e sul percorso che il paziente candidato a tiroidectomia deve seguire.

Completano il corso, gli aspetti di biologia molecolare alla base dell’insorgenza di alcune patologie tiroidee.

Come iscriversi?

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

(Lunedì 19 settembre: per gli infermieri i posti sono esauriti).

Scarica la brochure del corso e la scheda di iscrizione.

Chirurgia d'urgenza e Pronto Soccorso