COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Lo sai quanti bambini soffrono di occhio pigro?

Si definisce ambliopia (occhio pigro) e nella maggior parte dei casi interessa i bambini nei primissimi anni di età (0-6anni). Si presenta in occhi perfettamente integri dal punto di vista anatomico, ma che risultano avere un’alterazione della stimolazione sensoriale dell’apparato visivo, spesso a causa di difetti di refrazione.

I campanelli d’allarme dell’occhio pigro sono raramente riferiti dal bambino, perché spesso troppo piccolo per segnalare riduzione della capacità visiva di un occhio rispetto che all’altro. È per questo motivo che, anche in assenza di sintomi, il consiglio è eseguire una prima visita oculistica entro i 3-4 anni di età. Attualmente, vi è la tendenza ad anticipare ulteriormente la prima visita entro il primo anno di vita. Se diagnosticata tempestivamente, l’ambliopia può essere curata.

Questa e altre patologie legate al bambino da 0 a 14 anni (astigmatismo, ipermetropia, miopia, strabismo), saranno curate all’interno dell’ Ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica del nuovo Centro Oculistico nell’Edificio 3 in costruzione di Humanitas Mater Domini.
Scopri il nuovo spazio per la tua salute.