COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Macchie bianche sui denti dei bambini. Quali le cause?

Le macchie bianche sui denti dei bambini possono comparire con un colore simil gesso e diventare, nel tempo, sempre più scure. Il problema può coinvolgere i denti molari ed incisivi da latte o definitivi, oppure l’intera arcata dentale dei bambini.

Questa condizione non è solo un problema estetico, ma è anche il segnale di una scorretta igiene orale. Altri fattori che determinano la comparsa di macchie bianche sono: un eccesso di fluoro, il consumo di cibi acidi o zuccherati, la carenza di smalto o traumi.

Quali sono le cause?

1. Fluorosi dentale

In alcuni casi, le macchie bianche sui denti dei bambini possono essere causate da un’assunzione eccessiva di fluoro, un minerale che favorisce lo sviluppo delle ossa e le fortifica.  In quantità elevate, però, può rappresentare un problema e macchiare i denti, oltre che renderli striati e opachi.

Il problema è del tutto reversibile con alcuni consigli:

  • Assicurarsi che i bambini non ingeriscano il dentifricio quando si lavano i denti
  • Controllare la quantità di fluoro nell’acqua che si consuma
  • Non usare un collutorio che contiene fluoro
  • Evitare eccessive quantità di dentifricio sullo spazzolino

2. Ipoplasia dello smalto

L’ipoplasia dello smalto è la mancanza totale o parziale dello smalto dei denti che si presenta con macchie bianche o marroni. Questo problema espone maggiormente la bocca ad agenti esterni e a batteri che rimuovono importanti minerali per la salute dei denti. Si verifica principalmente in età infantile e può essere causato da:

3. Carie e Traumi

Le macchie bianche sui denti dei bambini possono essere il sintomo di una carie. Nella fase iniziale, infatti, la carie si presenta come una macchia che erode lo smalto e indebolisce il dente.

Anche i traumi e gli urti che subiscono i denti da latte possono ripercuotersi sui denti definitivi sotto forma di macchie bianche antiestetiche.