COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Malattie dentali più comuni: come trattarle?  

Sono 3.5 miliardi le persone nel mondo che soffrono di malattie orali, poco meno della metà della popolazione. Questo quanto afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ma quali sono i problemi più comuni per la salute dei nostri denti?

  1. Carie dentale

 Secondo uno studio dell’Institute for Health Metrics and Evaluation sono circa 2,83 miliardi gli adulti e i bambini che soffrono di carie. Tipicamente è causata da un accumulo di placca e tartaro sui denti: i batteri nella placca si combinano con lo zucchero e producono acido che distrugge lo smalto.

Quali i trattamenti? Per trattare tempestivamente il problema si procede con l’otturazione, che consiste nel rimuovere la carie, pulire l’area e riempire successivamente la cavità con un apposito materiale, solitamente dello stesso colore del dente naturale.

Esistono però altri trattamenti in base alla gravità e all’estensione della carie. Ad esempio, se la carie arriva in profondità, potrebbe essere necessaria una devitalizzazione, cioè la rimozione della parte interna e vitale del dente per ripararlo ed evitare, così, l’estrazione o l’impiego di una protesi dentaria.

  1. Malattie gengivali

 A partire dai 30 anni, sono quasi metà gli adulti interessati da malattie gengivali (ad esempio, la malattia parodontale). Questo quello che afferma il Centers for Disease Control and Prevention (CDC). I sintomi sono gengive leggermente gonfie, sanguinanti oppure, nei casi più gravi, la perdita dei denti.

Quali le cause?

  1. Accumulo di placca e tartaro sui denti, con conseguente gengivite
  2. La gengivite irrita i tessuti molli lungo il bordo gengivale, che peggiora gradualmente con l’aumento dei batteri. La conseguenza è la parodontite
  3. La parodontite si verifica quando le gengive si distaccano dai denti formando delle tasche, che diventano l’ambiente ideale per ulteriori problemi gengivali. In base alla gravità, queste infezioni possono essere trattate con antibiotico, intervento chirurgico oppure estrazione del dente.

Quali i trattamenti? Se l’infiammazione è in fase avanzata occorre programmare la levigatura e il ridimensionamento delle radici del dente: un trattamento professionale di pulizia che rimuove la placca dalla bocca. È importante, quindi, monitorare la salute delle gengive attraverso visite periodiche dal dentista.

  1. Traumi dentali

Circa il 20% delle persone subisce traumi ai denti a causa di comportamenti a rischio, incidenti o traumi sportivi, per fare qualche esempio. Questo quello che afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Come prevenirli? Oltre a prestare molta attenzione, nel caso di sport di contatto è consigliato l’utilizzo di paradenti oppure di un casco, per ridurre la probabilità di subire lesioni alla bocca durante l’allenamento.

Quali i trattamenti?  In caso di infortunio, è necessaria l’assistenza medica e odontoiatrica il prima possibile. Il trattamento cambia in base alla tempestività e alla gravità: in alcuni casi è possibile recuperare eventuali denti rotti o spezzati, mentre in altri, è necessario un trattamento chirurgico.

Non dimenticare! Alcuni problemi dentali si possono prevenire attraverso una buona igiene orale, regolari visite dentistiche e corrette abitudini quotidiane, come eliminare il fumo, seguire una dieta corretta e non eccedere con lo zucchero.