COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Mancanza di uno o più denti? Un problema non solo estetico

Si chiama edentulismo, la mancanza di uno o più denti visibile a occhio nudo. Spesso considerato solo come problema estetico, la mancanza di denti ha conseguenze sulla massa ossea, sulla masticazione e sui denti sani rimasti.

Edentulismo: cosa comporta?

 La perdita dei denti crea una serie di complicanze su:

  • Massa ossea: se manca il dente, viene meno la sua funzione di sostegno dell’osso, che dunque, si ritira. Nel lungo periodo, questo può comportare cambiamenti sulla fisionomia del volto.
  • Masticazione: obbliga ad un cambiamento. La masticazione si concentrerà nelle zone dove ci sono i denti, sovraccaricandoli.
  • Denti sani: per un normale processo fisiologico, i denti vicini a quello mancante tendono a muoversi, cercando di riempire lo spazio vuoto. Alla fine si innescherà un effetto cascata su tutti gli altri denti dell’arcata, causando una deformazione della dentatura.

Quali i rimedi?

Con il tempo, le soluzioni si sono diversificate: dalla dentiera, ai ponti dentali, fino agli impianti. Ma qual è la differenza tra ponte e impianto? Meglio un impianto dentale singolo o un ponte? Il ponte si appoggia ai denti vicino alla zona che ne è priva. Per sostituire un dente, dunque, occorre “ridimensionare”  i denti sani, che supporteranno anche il carico del ponte. L’impianto dentale, invece, si ancora all’osso (mandibola o mascella), generando un processo di unione (osteointegrazione) e svolgendo le normali funzioni della radice del dente. L’intervento di implantologia dentale, inoltre, non altera i denti sani per sostituire quello perso, poiché può essere anche singolo.