COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Otturazione dentale: che cos’è?

Se ami consumare dolci e bevande zuccherate, il consiglio è fare attenzione alla salute dei tuoi denti. Questa sostanza, tanto amata da adulti e bambini, può portare all’insorgenza della carie, malattia orale che danneggia l’integrità del sorriso. C’è però una soluzione per ripristinare l’estetica e la funzionalità dei denti: l’otturazione dentale.

Otturazione: a cosa serve?

L’otturazione dentale si utilizza in ambito odontoiatrico per ricostruire quelle parti del sorriso danneggiate dalla carie. Questa malattia può causare seri danni: i batteri cariogeni si nutrono dello zucchero per agire sui denti e perforarli in profondità fino a raggiungere, nei casi più gravi, la polpa.

Quando questo accade il dentista interviene sul danno in due diversi momenti:

  1. Si pulisce il dente dai batteri cariogeni
  2. Il dentista, per prevenire un ulteriore processo cariogeno, sigilla gli spazi dentali con un apposito materiale.

La carie è un processo che può essere arrestato solo con l’intervento del dentista che rimuoverà la fonte del problema: i batteri. Posticipare la visita può aggravare solo la situazione e rendere necessario un intervento invasivo.

Quali materiali possono essere utilizzati?

Durante la prima visita, dentista valuta quale materiale utilizzare per sigillare il dente in base alla gravità e all’estensione del danno causato dalla carie. I materiali più utilizzati al momento sono:

  • Le resine composite utilizzate principalmente per piccole otturazioni, che permettono di ottenere un aspetto naturale, riproducendo il colore dei denti del paziente.
  • Le otturazioni in ceramica, dette anche intarsi, sono un materiale  antimacchia durevole negli anni, che riproduce la lucentezza e cromia dello smalto dentale del paziente. Questa soluzione offre vantaggi estetici: la ceramica permette di scegliere una cromia il più vicina possibile alla propria dentatura rendendo, di fatto, l’otturazione quasi invisibile.

I dentisti ricordano che la carie è spesso asintomatica e difficile da individuare in autonomia a casa davanti allo specchio. È quindi importante effettuare visite di controllo periodiche per tenere monitorata la salute della bocca e dei denti.

Visite ed esami