COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Pap Test? Eseguilo al Centro Prelievi di Busto Arsizio

Lo sapevi che il Pap test é un esame fondamentale per la prevenzione del tumore del collo dell’utero?

È considerato, infatti, un test di screening, perché si esegue anche su donne sane per eludere qualsiasi tipo di problema che possa causare la comparsa di tumori.
Basti pensare che ogni anno, in Italia, si riscontrano circa 3.500 nuovi casi di tumori del collo dell’utero ed ad una donna su 10.000 viene diagnostica una forma avanzata. Un dato rassicurante è che la mortalità per questo tipo di tumore è inferiore all’1‰  (*Fonte: www.airc.it)

Non dimenticare, quindi, di pensare alla tua salute ed eseguire regolarmente il Pap test. Presso il Centro Prelievi di Busto Arsizio (via Alberto da Giussano, 9), è possibile eseguirlo sia privatamente che in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

A cosa serve il Pap test?

Il Pap test è un esame molto semplice, che permette di individuare in maniera preventiva la presenza di eventuali cellule tumorali. Questo è possibile grazie al prelievo di alcune cellule dalla parete del collo dell’utero e dal canale cervicale. Grazie a questo esame, è possibile riscontrare la presenza di infezioni virali, tra cui L’HPV,  ossia il virus del papilloma che è la causa principale dei tumori del collo dell’utero.

Quando è consigliato il Pap test?

Medici ginecologi consigliano di eseguire il primo Pap test poco tempo dopo i primi rapporti sessuali e replicarlo una volta all’anno o una volta ogni tre anni (in base al proprio trascorso medico-sanitario). In ogni caso, il Pap test è un esame di screening rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
In caso di test positivo, la paziente sarà invitata ad eseguire una colposcopia per approfondire il risultato iniziale e, nel caso, eseguire l’asportazione di lesioni patologiche, se presenti.
Anche le donne più mature, per esempio sopra i 70 anni, sono invitate ad eseguire visite e controlli periodici, eseguendo un Pap test ogni 2-3 anni.

Visite ed esami