COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Papilloma virus: cos’è e come si cura

Il Papilloma virus, noto con l’acronimo HPV, è un virus molto diffuso ed è una delle più frequenti malattie sessualmente trasmesse. Consiste in infezioni cutanee e delle mucose e, sebbene la maggior parte delle infezioni da HPV regredisca spontaneamente, può accadere che evolva anche in forme tumorali che interessano principalmente il collo dell’utero.

La diagnosi di infezione da Papilloma virus avviene principalmente attraverso esami di screening:

  • Pap-Test. In questo caso non viene identificata la presenza del virus di per sé, ma le alterazioni delle cellule indotte dal virus
  • Hpv-Test che, invece, ricerca il DNA virale

Nonostante in percentuale minore, il virus può interessare anche gli uomini e colpire sia le vie respiratorie sia l’apparato genitale.

I sintomi del Papilloma virus

Nella maggior parte dei casi l’infezione è asintomatica. In altri casi, invece, può manifestarsi con la presenza di verruche o lesioni che, nel caso specifico dei genitali, sono dette condilomi che possono anche causare prurito e fastidi.

Nei casi in cui il virus interessi il collo dell’utero, la patologia non presenta dei sintomi subito riconoscibili. Per questo motivo è sempre importante sottoporsi a screening periodici per rilevarne l’eventuale presenza.

Quali sono le cause? Si può prevenire?

La causa primaria del Papilloma virus è il contatto diretto che, può trasmettersi anche con i rapporti sessuali. Seppur in misura molto marginale, si può contrarre anche frequentando luoghi particolarmente promiscui come piscine, palestre e altre aree pubbliche.

La prevenzione ha inizio dall’igiene personale (anche intima) e dall’uso del preservativo durante i rapporti sessuali (trattandosi di un virus presente anche a livello cutaneo, la protezione fornita dal preservativo non è completa).

È inoltre possibile vaccinarsi per contrastare il contagio dei ceppi più insidiosi. In particolare, il vaccino bivalente è somministrato unicamente alle donne e serve per contrastare l’infezione che colpisce la cervice uterina, prevenendo anche i tumori del collo dell’utero. Il vaccino quadrivalente, invece, è somministrato all’età di 12 anni, sia ai bambini che alle bambine, per prevenire i condilomi ano-genitali. Esiste anche il vaccino nonavalente, infine, che protegge contro nove differenti ceppi virali.

Come trattare le infezioni da Papilloma virus?

I trattamenti per curare le infezioni da Papilloma virus variano a seconda del tipo di lesione e dell’area interessata.

Nel caso di verruche comuni o plantari, si può intervenire con soluzioni ad uso locale a base di acido salicilico. I condilomi genitali possono essere rimossi con i trattamenti laser, la diatermocoagulazione oppure le terapie specifiche locali.

Nel caso di lesioni precancerose del collo dell’utero, se di basso grado, nella maggior parte dei casi regrediscono spontaneamente. Nei casi ad alto grado, invece, si può intervenire con asportazioni parziali. L’innovazione in campo medico consente di intervenire anche con interventi poco invasivi e di breve durata.

Visite ed esami