COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Patologie della tiroide e paratiroide. Un ambulatorio di Endocrinochirurgia dedicato

Valutare i pazienti con patologie della tiroide e paratiroide (come nodulo tiroideo, tumore, ipertiroidimo o iperparatiroidismo ecc.) che potrebbero aver necessità di intervento chirurgico. È l’ambulatorio di endocrinochirugia di Humanitas Mater Domini condotto dal dottor Damiano Chiari, chirurgo generale dell’Istituto.

La presenza di un ambulatorio specialistico per le patologie tiroidee e paratiroidee garantisce al paziente un percorso di cura personalizzato e sempre al passo con gli sviluppi della Ricerca Scientifica e delle nuove evidenze mediche– chiarisce il dottor Chiari, che continua – All’interno dell’ambulatorio il paziente è affidato, in tutte le fasi del suo percorso di cura, ad una rete di specialisti di diverse aree mediche, tra cui chirurgo, endocrinologo, radiologo, medico nucleare, anatomo-patologo ed otorinolaringoiatra. Un approccio multidisciplinare per affrontare al meglio ed in tempo le malattie della tiroide e paratiroide”.

Si stima che la donna abbia il 20% di possibilità in più rispetto l’uomo di sviluppare problemi alla tiroide nel corso della sua vita.* Se vengono identificate e curate in tempo le patologie tiroidee sono curabili senza conseguenze importanti sulla salute e possono essere affrontate con farmaci o preparati ormonali. Quando la terapia medica non si rivela sufficiente occorre ricorre alla chirurgia per rimuovere tutta o parte della tiroide. “L’intervento chirurgico non pregiudica la qualità di vita del paziente. È molto importante, però, la prevenzione e la diagnosi precoce per individuare il prima possibile la patologia endocrina e seguire il percorso di cura più corretto.”, conclude lo specialista.

 

*Fonte: Istituto Superiore della Sanità