COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Paura del dentista? 4 consigli per affrontarla

Si chiama “Odontofobia” ed è il timore del dentista spesso legato ad esperienze negative vissute durante l’infanzia.

Affrontare la paura del dentista, però, è importante per prendersi cura della propria salute orale e prevenire eventuali problematiche che, se trascurate, potrebbero aggravarsi.

Paura e fobia: quale è la differenza?

Paura e fobia sono due differenti stati d’animo. La paura del dentista fa desistere dal programmare una visita se non necessaria e causa alla persona uno stato di malessere in prossimità dell’appuntamento. La fobia, invece, provoca un forte disagio al solo pensiero del doversi recare dal dentista oppure al solo parlarne.

Le cause possono essere le stesse:

  •  Esperienze negative durante l’infanzia che, anche in età adulta, possono incidere sul rapporto con il dentista
  • Spesso la paura è causata dai rumori degli strumenti che dentisti ed igienisti utilizzano per eseguire l’igiene orale o altri trattamenti
  • La preoccupazione per la propria salute orale potrebbe essere una causa scatenante, soprattutto se si riscontrano problemi durante l’igiene orale quotidiana, come il sanguinamento gengivale

Quali i consigli?

  1. Rispetto al passato, gli studi dentistici sono più accoglienti ed è possibile rilassarsi in sala d’attesa
  2. Fissare la visita durante la mattinata, quando l’affluenza è ridotta. É meno probabile sentire il rumore degli strumenti ed il tempo di permanenza in sala potrebbe essere minore, alleviando la paura che solitamente aumenta nell’attesa
  3. Andare all’appuntamento accompagnati può tranquillizzare. È possibile anche provare ad eseguire esercizi di respirazione prima della visita.
  4. Istaurare un buon rapporto con il dentista per poter parlare delle paure e porgli le domande necessarie per conoscere il trattamento da effettuare.

Una corretta igiene orale con spazzolino, dentifricio, collutorio, filo interdentale e visite di controllo periodiche dal dentista sono importanti per monitorare lo stato di salute orale e ridurre la il rischio di interventi odontoiatrici più invasivi e complessi.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.