COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Perché i denti da latte sono importanti?

Intorno ai sei anni i bambini e i genitori attendono con ansia la caduta del primo dentino da latte, momento caratterizzato da tradizioni e storie come la fatina dei denti. Questo evento segna l’inizio di una nuova fase nella vita del bambino e deve essere controllato con attenzione dai genitori. Spesso non si sa quale sia il ruolo fondamentale dei denti decidui durante lo sviluppo del bambino.

A cosa servono i denti da latte?

I denti da latte assicurano al bambino una masticazione corretta nel passaggio dall’allattamento allo svezzamento fino all’alimentazione da adulto.

I denti decidui, inoltre, iniziano a predisporre lo spazio per accogliere quelli permanenti e ne guidano il corretto posizionamento, evitando problemi di affollamento dentale o disallineamento.

Questo processo naturale è molto importante e deve essere controllato dai genitori con l’aiuto del dentista pediatrico.

Quando cadono i dentini?

È difficile stabilire con esattezza quale sia l’età esatta in cui inizia la permuta, ovvero la caduta dei denti. Questo processo naturale avviene generalmentea partire dai 6 anni, ma non è raro che alcuni bambini inizino a perdere i denti solo dopo i 7 anni. L’età dentale e quella anagrafica, infatti, non sempre coincidono.

Occorre invece prestare attenzione alla perdita prematura o tardiva dei denti da latte:

  • La perdita prematura dei denti decidui, causata da traumi o carie, può portare a sviluppare problematiche di allineamento e occlusione dentale e aumentare le possibilità di contrarre da adulto la carie.
  • La caduta tardiva dei denti da latte può causare invece una dentatura irregolare o anomalie strutturali. La presenza dei denti decidui può infatti ostacolare il corretto sviluppo ed eruzione di quelli definitivi.

Ecco perché i dentisti pediatrici consigliano di iniziare le visite di controllo a partire dai due anni d’età. Monitorare il corretto sviluppo dentale del bambino permette di evitare problematiche da adulto.

Visite ed esami