COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Perché le donne sono più predisposte all’emicrania?

L’emicrania rappresenta una delle patologie più diffuse tra le donne. Si stima, infatti, che in Italia una donna su tre ne soffra e questo ha permesso di considerarla come una vera e propria malattia di genere. Sono molti gli aspetti che differenziano questo disturbo tra i due sessi: per le donne, ad esempio, si manifesta con forme acute, sintomi maggiormente marcati e che, talvolta, hanno anche una più lunga durata

Perché l’emicrania è più diffusa tra le donne?

“Le variazioni ormonali della donna sono da considerarsi come i fattori principali che determinano le differenze di genere che si riscontrano nell’emicrania. Non è raro, infatti, che questa patologia si sviluppi maggiormente dopo la prima mestruazione, anche conosciuta come menarca. La ricorrenza delle crisi, infatti, è correlata agli sbalzi ormonali dovuti al ciclo mestruale. Per questo motivo, le donne in età fertile soffrono di emicranie più severe, specialmente nei giorni che interessano le mestruazioni e l’ovulazione. Un miglioramento si registra solo durante la gravidanza, per poi ripresentarsi dopo il parto e durante l’allattamento”, spiega il professor Maurizio Versino, neurologo di Humanitas Mater Domini e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Anche la menopausa non rende le donne libere da fenomeni emicranici: alcune statistiche, infatti, dimostrano come questi attacchi persistano anche con la scomparsa del ciclo mestruale fino talvolta a peggiorare. 

Quali sono le conseguenze dell’emicrania sulla vita quotidiana?

La qualità della vita delle persone, soprattutto donne, che soffrono di questi disturbi, è ampiamente compromessa, sia per quanto riguarda la sfera emotiva e sia per l’effetto che queste manifestazioni possono avere sulle relazioni familiari e sociali. Un vero e proprio effetto invalidante, che intacca il sistema nervoso e genera ansia per il pensiero di dover subire nuovamente un attacco emicranico. 

Proprio l’imprevedibilità della malattia rende le donne maggiormente suscettibili da un punto di vista emozionale e questi stati d’animo si sommano ai reali sintomi dell’emicrania, amplificando la gravità della situazione. 

Quando si presenta un attacco, anche le più banali attività quotidiane diventano pesanti e insostenibili e non consentono di portare avanti gli impegni lavorativi o domestici, causando un senso di frustrazione che non fa altro che peggiorare la loro condizione.