COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Perché si formano le macchie sui denti?

Le macchie sui denti sono un problema estetico che interessa sia i giovani sia gli adulti di diverse età. Si tratta di una condizione che può essere molto fastidiosa e causare disagio nelle relazioni con le altre persone.   

Si può prevenire questa situazione grazie a trattamenti odontoiatrici, come la pulizia dei denti periodica ed evitando cattive abitudini come il fumo di sigaretta o l’assunzione di cibi che macchiano la dentatura.

Quali sono le cause?

Le cause che portano alla comparsa di macchie antiestetiche sul sorriso sono molto diverse tra loro:

  • cattive abitudini
  • alimentazione
  • eccessiva o carente assunzione di fluoro
  • malattie
  • assunzione di farmaci

Nella maggior parte delle persone che si rivolgono al dentista, le macchie sono causate da un’alimentazione ricca di cibi e bevande che macchiano il sorriso, come vino o caffè e dall’abuso di tabacco e fumo di sigaretta. Ridurre questi vizi o alimenti, facendone un uso moderato e consapevole, può portare molti benefici al sorriso.

Tipologie di macchia: superficiali o profonde?

Le macchie sui denti si possono classificare in superficiali o profonde, a seconda delledifferenti colorazioni e dellaa alla causa scatenante.

Le macchie superficiali interessano la parte più esterna dello smalto dentale e possono essere di colore giallo e marrone. Queste alterazioni possono essere rimosse facilmente con la pulizia dei denti professionale dal dentista e/o lo sbiancamento dentale.

Le macchie profonde, invece, sono alterazioni profonde dello smalto, difficili da eliminare, che si presentano di colore bianco e grigio. In questo caso la cura potrebbe essere più complessa e richiedere delle terapie specifiche.

I dentisti ricordano che non bisogna mai ricorrere a soluzioni fai da te perchè.

il rischio potrebbe essere quello di compromettere lo smalto dentale e la salute dei denti. L’intervento di un professionista, invece, è necessario per capire la tipologia di macchia e individuare il trattamento più adeguato per rimuoverla.

Visite ed esami