COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prevenzione del diabete: una guida a firma degli specialisti

È possibile prevenire il diabete? La familiarità può essere un fattore di rischio? È una malattia cronica? Queste sono solo alcune delle domande alle quali ha risposto, nel video, la dottoressa Barbara Pirali, diabetologa ed endocrinologa di Humanitas mater Domini e del servizio My Check Up dell’ospedale.

Diabete, un focus

Oggi il diabete è una patologia molto diffusa: si stima un aumento del 60% di diagnosi negli ultimi 20 anni. La prima domanda da porsi, però, quando si parla di diabete è: di cosa si tratta?

Il diabete è una patologia caratterizzata da un eccesso di glucosio (zucchero) nel sangue. Questa condizione è chiamata iperglicemia e la causa può essere un’inadeguata, oppure un’insufficiente produzione di insulina, l’ormone che regola il livello di glucosio nel sangue.

Le principali forme di diabete sono:

  • di tipo 1. Determina una progressiva riduzione delle cellule beta pancreatiche che rilasciano insulina, con conseguente comparsa di iperglicemia fino alla chetoacidosi
  • di tipo 2. Si sviluppa nel tempo e passa attraverso una fase di insulino-resistenza (minor efficacia dell’insulina), fino ad un deficit di secrezione (rilascio). È multifattoriale, cioè possiamo trovare diversi fattori che ne predispongono, tra cui la familiarità, l’eccesso di peso, la scarsa attività fisica oppure un pregresso diabete mellito gestazionale (diabete diagnosticato per la prima volta in gravidanza).

Attualmente, quello di tipo 2, è il diabete più comune: si stima che il 90% di diagnosi riguardi questa tipologia.*

La guida

Dai fattori di rischio al percorso di prevenzione fino al trattamento e non solo. Con la dottoressa Barbara Pirali, diabetologa ed endocrinologa, approfondiamo il tema e forniamo alcuni consigli utili.

My Check Up, il servizio di prevenzione di Humanitas Mater Domini

Check up e percorsi di prevenzione personalizzati in base alla storia clinica della persona, alla familiarità ad alcune patologie e allo stile di vita. Questo è possibile attraverso un approccio multidisciplinare che si trova all’interno dei percorsi My Check Up.

Uno specialista affianca il paziente nell’iter dei suoi esami, li valuta e può richiedere eventuali approfondimenti diagnostici. Importante è la continuità di cura con l’ospedale qualora si rendessero necessari ulteriori accertamenti oppure un ricovero. Questi percorsi permettono di eseguire visite ed esami in un unico momento, senza lunghe attese, garantiscono un approccio multidisciplinare e personalizzato.

Nella nuova area Check up dell’Edificio 3 di Humanitas Mater Domini, inoltre, gli spazi sono confortevoli e riservati, si possono trovare postazioni per lavorare oppure fare un break.

Scopri il percorso di prevenzione diabetologico.

* https://www.epicentro.iss.it/diabete/