COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Problemi alle articolazioni o ai tendini: come funziona la terapia rigenerativa con tecnica Lipogems®

La cartilagine è la struttura che riveste le articolazioni e permette alle ossa di muoversi l’una contro l’altra, senza attrito. Spesso è soggetta a deterioramento e a lesioni e questo può essere causa di problematiche articolari. 

Il deterioramento cartilagineo è un disturbo fisiologico, causa dell’età e spesso può degenerare in artrosi

Un trattamento di ultima generazione è la terapia rigenerativa, in particolare la tecnica Lipogems® che prevede l’utilizzo di cellule staminali asportate dal tessuto adiposo del paziente stesso. Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Cristina Bonora, ortopedico di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care.

Terapia rigenerativa con tecnica Lipogems®: in cosa consiste?

La terapia rigenerativa con tecnica Lipogems® è un trattamento rigenerativo innovativo, che si esegue in anestesia locale

Al paziente viene prelevato del grasso sottocutaneo addominale. Questo tessuto adiposo viene trattato con uno strumentario adeguato che permette di ottenere un fluido contenente cellule mesenchimali. Questo preparato viene poi iniettato con l’infiltrazione articolare nell’area interessata da patologie cartilaginee o artrosiche.

Tecnica Lipogems®: quali sono i benefici?

Con un’unica infiltrazione, si ha un effetto antinfiammatorio, lubrificante e rigenerante. E’ possibile anche ridurre il dolore e curare eventuali lesioni. 

In particolare, i pazienti più giovani che presentano una condizione clinica pre-artrosica, possono ottenere una rigenerazione tissutale e ritornare alla condizione articolare precedente alla degenerazione cartilaginea.

Nei pazienti più anziani, invece, la terapia rinforza la cartilagine danneggiata, diminuisce il dolore e l’infiammazione. 

A confronto con le altre infiltrazioni, questa tecnica garantisce una lubrificazione superiore rispetto a quella della terapia a base di acido ialuronico e lo stesso calo dellinfiammazione dei trattamenti a base di cortisone, evitando però gli effetti collaterali.

Ortopedia e Traumatologia