COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Pulizia dei denti: quando eseguirla?

Per mantenere in salute denti, smalto e gengive è consigliato eseguire la pulizia dei denti almeno una o due volte l’anno. L’igienista raccomanderà una corretta periodicità anche in base alle caratteristiche di ogni persona e alla sua predisposizione a sviluppare più rapidamente placca o tartaro.

A cosa serve la pulizia dentale?

La pulizia dentale professionale serve a rimuovere in modo profondo placca e tartaro che normalmente non si eliminano con la semplice igiene orale quotidiana (spazzolino e dentifricio). È utile, quindi, a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite e parodontite.

Troppi impegni, poco tempo: quanto dura il trattamento?

Nonostante gli impegni, il nostro consiglio è sempre quello di ritagliare il tempo necessario alla cura del proprio sorriso. La pulizia dei denti può durare dai 45 minuti a 1 ora, in base alle specifiche esigenze. Alcune volte, infatti, se presente maggiore deposito di tartaro può rendersi necessario prolungare il trattamento.

Pulizia dei denti e lucidatura

Ogni seduta di igiene orale prevede anche il trattamento di lucidatura che permette, non solo di lucidare i denti, ma anche di rendere la loro superficie uniforme.

Quali sono le tecniche di lucidatura?

  1. Polishing: consiste nell’applicazione di paste delicatamente abrasive che permettono di rendere le superfici dei denti più lisce e lucide. Questa tecnica favorisce, inoltre, l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini (presenti per esempio nel vino) o caffeina.
  2. Air flow: consiste in un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale oltre che per eliminare alcune macchie dello smalto.

Dopo la pulizia dal dentista, quanto è importante l’igiene orale a casa?

Lavare con attenzione i denti utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale è sempre importante. Durante la visita, infatti, gli igienisti dedicano del tempo a capire in che modo ci si prende cura a casa dell’igiene orale, fornendo consigli per migliorare le proprie abitudini. Oltre a questo, uno stile di vita corretto lontano dall’abuso di alcool e dall’abitudine al fumo, permette di mantenere nel tempo un sorriso bello e in salute.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.