COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sai cosa fare quando hai l’influenza?

Tra Natale e Capodanno, l’influenza invernale rovina solitamente le feste della maggior parte degli italiani.  L’aumento del rischio di contagio è causato dalle temperature ballerine, che alternano freddo e caldo improvviso da i primi giorni di ottobre, fino alla fine di gennaio.

Ogni anno i sintomi influenzali cambiano la loro aggressività. Generalmente, la causa sono i virus, che provocano infezioni di vario genere e grado alle vie aeree (naso, bocca e polmoni). Sono infezioni che possono contagiare nel giro di pochi giorni e si trasmettono entrando in contatto con persone influenzate.

Quali sono i sintomi tipici dell’influenza invernale?

Febbre alta ed improvvisa, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi molto comuni sono il mal di testa, brividi, perdita di appetito, sonnolenza e mal di gola. I bambini possono anche soffrire di nausea, vomito e diarrea. Le persone più a rischio, oltre i pazienti affetti da patologie croniche, sono i bambini e gli anziani.

L’influenza si può prevenire?

Le raccomandazioni generali per proteggersi dalla trasmissione sono:

  • Lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo aver tossito o starnutito, oppure dopo aver frequentato luoghi e mezzi pubblici
  • Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non lavate
  • Starnutire con un fazzoletto davanti al viso e buttarlo subito dopo l’uso

Oltre a queste indicazioni igieniche, la prevenzione passa anche per la vaccinazione antinfluenzale, indicata per tutti coloro che non hanno specifiche controindicazioni e che desiderano evitare la malattia.

Il vaccino antinfluenzale: prevenire, meglio che curare!

Il periodo destinato alla vaccinazione antinfluenzale è quello autunnale. Per la nostra situazione climatica si fa riferimento, dunque, alla metà del mese di ottobre, fino a fine dicembre.

Dove vaccinarsi?

Oltre che in Humanitas Mater Domini, le vaccinazioni sono eseguite anche in Humanitas Medical Care Lainate, Arese e Busto Arsizio. È possibile effettuare la vaccinazione a partire dai 18 anni.

Prenota la vaccinazione nel centro Humanitas più vicino a te:

Humanitas Mater Domini
Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Lainate
Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Arese

Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Busto Arsizio

Per prenotare, clicca qui