COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Salute dei denti a Pasqua? Scopri quale cioccolato scegliere

A Pasqua, le uova ed i coniglietti di cioccolato conquistano bambini e adulti di tutte le età, per non parlare degli innumerevoli dolci che si consumo a tavola con amici e parenti.

Questo periodo mette alla prova la salute dei denti che sono soggetti ad un considerevole consumo di zucchero. È infatti risaputo che gli alimenti zuccherati sono i responsabili di malattie orali come la carie, soprattutto in età pediatrica. Questa condizione, inoltre, è spesso asintomatica ed il dolore ai denti è il segno di un’erosione del dente già avanzata.

Quello che non tutti sanno è che il giusto tipo di cioccolato o zucchero può essere, invece, un alleato dei denti. Prima di tutto però, bisogna sapere la differenza tra i diversi tipi di zucchero.

Zucchero e salute dei denti

Quando si parla di zuccheri, si pensa immediatamente a tutti gli alimenti che fanno parte dei “fuori pasto” come dolci, snack, biscotti e bevande gassate. In realtà, lo zucchero è presente in molti altri alimenti come verdura, pasta, frutta e latte. Questi zuccheri sono amici della salute orale perché non causano carie. I batteri presenti in bocca, infatti, non riescono a trasformare questo elemento in acido e perforare il dente in profondità, danneggiandolo.

Quindi, durante la giornata assumiamo una quantità sufficiente di zuccheri e basta una bevanda gassata o una fetta di torta per superare la dose consigliata.

Questo non vuol dire rinunciare ad un buon dolce, ma soltanto fare scelte alimentari consapevoli.

Cioccolato? Meglio se fondente

Se vuoi trascorrere la Pasqua mangiando un uovo di cioccolato, puoi prediligere quello fondente. Il cacao, infatti, possiede proprietà antibatteriche che proteggono i denti da carie e placca batterica.

Il cioccolato fondente ha una quantità di zucchero minima se consumato con una percentuale di cacao non inferiore all’80%. In generale, per proteggere i  denti durante le feste dagli innumerevoli dolci che si consumano, meglio preferire:

  • Cibi non acidi
  • Dolci con un basso quantitativo di zuccheri
  • Alimenti che non si attaccano ai denti

Visite ed esami