COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Salute e prevenzione. Come prendersi cura di sé

Cosa significa fare prevenzione? Perché iniziare un percorso e, soprattutto, come iniziare a prendersi cura di sé?

Intervenire sullo stile di vita, correggere le cattive abitudini, seguire comportamenti virtuosi e programmare i controlli. Così ha inizio il percorso di prevenzione, che permette anche di diagnosticare in modo precoce alcune patologie (cardiovascolari, tiroidee, ginecologiche, senologiche, ecc.) ed evidenziare quei fattori di rischio che potrebbero essere un campanello d’allarme per alcune malattie (ad esempio livelli elevati di colesterolo, di glicemia, noduli tiroidei).

“Non esiste un’età precisa per iniziare a prendersi cura di sé e modificare il proprio stile di vita. La prevenzione è fondamentale ad ogni età. Attraverso la diagnosi precoce, infatti, è possibile limitare le conseguenze di alcune patologie ed iniziare tempestivamente un percorso di cura. È sempre importante il ruolo dello specialista che, considerando l’età, la storia clinica ed i sintomi riportati, aiuta la persona a conoscere il proprio stato di salute e migliorarlo”, spiega la dottoressa Barbara Pirali, endocrinologa e diabetologa e specialista del servizio My Check Up di Humanitas Mater Domini.

Come prendersi cura di sé?

Come indicato anche dai programmi di screening nazionali, ad ogni età sono consigliati specifici percorsi di prevenzione organizzati con esami di laboratorio, indagini strumentali, test e visite specialistiche. Si può scegliere anche di eseguire check up e percorsi di prevenzione, ossia controlli specifici studiati da medici specialisti per valutare il proprio stato di salute, interpretare eventuali campanelli d’allarme, mantenere sotto controllo alcune patologie oppure riconoscerle tempestivamente.

In Humanitas Mater Domini, la prevenzione con la sicurezza di un ospedale alle spalle

Check up e percorsi di prevenzione personalizzati in base alla storia clinica della persona, alla familiarità ad alcune patologie e allo stile di vita. Questo è possibile solo attraverso un approccio multidisciplinare, quello che si trova all’interno dei percorsi My Check Up.

Uno specialista affianca il paziente nell’iter dei suoi esami, li valuta e può richiedere eventuali approfondimenti diagnostici. Importante è la continuità di cura con l’ospedale qualora si rendessero necessari ulteriori accertamenti oppure un ricovero. Questi percorsi permettono di eseguire visite ed esami in un unico momento, senza lunghe attese, garantiscono un approccio multidisciplinare e personalizzato.

Nella nuova area Check up dell’Edificio 3 di Humanitas Mater Domini, inoltre, gli spazi sono confortevoli e riservati, si possono trovare postazioni per lavorare oppure fare un break.

My Check Up, un percorso di prevenzione su misura per la tua salute

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo