COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Salute orale. La prevenzione inizia anche a tavola

Prendersi cura della salute orale non significa solo lavare i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale, utilizzare il collutorio e prenotare delle visite di controllo periodiche dal dentista. Anche l’alimentazione ha un ruolo sul benessere del nostro sorriso.

5 alimenti amici della salute dei nostri denti

  1. I denti sono costituiti prevalentemente da calcio. È importante, quindi, bere il latte che aiuta ad abbassare i livelli di acidi in bocca allontanando il rischio di carie e riducendo le possibilità di sviluppare malattie gengivali. Anche il formaggio va consumato con regolarità: ricco di calcio e fosfati, contiene la caseina che fortifica lo smalto dei denti.
  2. Frutta e verdura croccanti come sedano, carote, pere e mele sono detergenti naturali per i denti. Oltre a contenere molti nutrienti, la fibra e la croccantezza di questi alimenti favoriscono l’uso della dentatura e aiutano a pulire la superficie dei denti. Contengono anche una grande quantità di acqua che stimola il flusso di saliva e aiuta a rimuovere i batteri e i residui di cibo.
  3. La carne e il pesce sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive che aiutano a mantenere una buona igiene orale. La masticazione della carne stimola la produzione di saliva che aiuta a rimuovere i batteri e residui di cibo, causa delle carie. Il pesce, come salmone, tonno e gamberetti, invece contiene fosforo, un minerale che aiuta a protegge lo smalto dei denti
  4. Alimenti integrali (pane, pasta, riso), ricchi di nutrienti che aiutano a mantenere sani denti e gengive. Al contrario, i carboidrati semplici lasciano residui sui denti e favoriscono la proliferazione di batteri.
  5. Bere molta acqua. Mantiene alti i livelli di saliva e aiuta a rimuovere i residui di cibo. Si consiglia di evitare le bibite gassate e le bevande sportive per l’alto contenuto di zuccheri.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.