Domenica 5 ottobre 2025, torna a Varese StraWoman®, la corsa-camminata non competitiva dedicata al mondo femminile che unisce sport, divertimento e salute. La partenza è prevista dai Giardini Estensi, con un percorso di 5 km nel cuore della città.
Da sempre al fianco di chi sceglie uno stile di vita sano e attivo, Humanitas Mater Domini sarà accanto al centro medico Humanitas Medical Care di Varese – per il terzo anno consecutivo Partner Scientifico dell’evento – e sarà presente con i propri specialisti per promuovere la prevenzione e accompagnare le donne in un percorso che unisce ospedale e territorio.
Il village della prevenzione
Cuore della giornata sarà il village della prevenzione, uno spazio dedicato alla salute nel quale le partecipanti potranno incontrare medici e professionisti di Humanitas.
Le attività previste:
- Test visivi interattivi per valutare la salute degli occhi, con l’équipe di oftalmologia di Humanitas Mater Domini e del centro medico di Varese.
- “A tu per tu” con le radiologhe senologhe, che spiegheranno l’importanza della densità mammaria nella prevenzione del tumore al seno. Un palloncino colorato rosa, come simbolo di consapevolezza, verrà omaggiato a tutte le partecipanti.
- Screening rapidi per la pressione e la saturimetria con le infermiere del centro medico di Varese.
- “La Radiologia che racconta chi sei”, uno stand instagrammabile che permetterà a tutte le runners di scattarsi un ricordo della giornata e di lasciarsi “scansionare” da un pannello speciale, per scoprire che ciò che portano dentro è molto più colorato di quanto immaginano. Un modo creativo per far scoprire il nuovo centro radiologico del centro medico.
Sorrisi in Rosa e la ricerca scientifica
StraWoman® 2025 sarà anche un’occasione per alzare l’attenzione sulla prevenzione senologica. In concomitanza con l’inizio di ottobre, mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, parteciperanno alla giornata anche le testimonial di Sorrisi in Rosa, progetto di Humanitas che raccoglie esperienze di donne che hanno vissuto la malattia e oggi portano la loro testimonianza di rinascita.
L’evento, inoltre, sostiene la Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner della manifestazione: in fase di iscrizione sarà possibile decidere se contribuire ai progetti dedicati alla salute femminile.
Programma della giornata – Varese, 5 ottobre 2025
- 9:30 – Ritrovo e ritiro kit gara
- 10:00 – Apertura del village e attività di riscaldamento
- 10:30 – Partenza corsa/camminata da 5 km
Come partecipare
È possibile iscriversi all’evento entro il 3 ottobre
- Tramite il seguente sito Varese – 5 ottobre 2025 – StraWoman
- Presso il centro medico di Varese, via San Michele Arcangelo, 2, da lunedì a sabato dalle 10 alle 18.
Il centro medico di Varese
Partner scientifico della tappa varesina di StraWoman anche quest’anno sarà il centro Humanitas Medical Care. Inaugurato nel 2024, il nuovo poliambulatorio ospita 5 piani dedicati alla prevenzione e salute di tutta la famiglia, dove i pazienti possono trovare la competenza e la professionalità degli specialisti Humanitas della città e dell’ospedale di Castellanza.
Negli oltre 1500 mq, è possibile trovare:
- 16 ambulatori per visite ed esami
- Centro Prelievi, in convenzione con SSN
- Radiologia, in convenzione con SSN
- Centro Fisioterapico
- Area endoscopica