COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tampone rapido per Covid-19: come funziona e come prenotare

Il test si esegue su un campione prelevato attraverso un tampone naso-faringeo. Parliamo del test rapido antigenico, utilizzato per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2.

Come funziona il test rapido?

Il test rapido antigenico ricerca componenti proteiche del virus (gli “antigeni”) nei campioni prelevati mediante tampone. Non il genoma virale o parti di esso, individuabili dal test molecolare. Il test rapido antigenico si esegue con un bastoncino cotonato inserito in ciascuna narice per prelevare il materiale biologico che riveste la mucosa.

Come avviene con il test molecolare, il prelievo si esegue in pochi secondi, è minimamente invasivo e non è doloroso, anche si è possibile avvertire una sensazione di fastidio.

Come prenotare il tampone rapido antigenico?

In Humanitas Mater Domini si effettua il test rapido antigenico di quarta generazione, ossia di esami che si avvicinano maggiormente, in termini di specificità e sensibilità, nonché valore predittivo positivo e negativo al test molecolare.

Si può prenotare privatamente  sul sito web o tramite l’app Humanitas con te  È sufficiente digitare, nella banda di ricerca dedicata “tampone rinofaringeo covid-19 (antigenico)”. Una volta selezionato l’esame si potrà scegliere Humanitas Mater Domini e l’orario preferito.