COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tartaro nei denti? Ecco di cosa si tratta e come eliminarlo

Il tartaro nei denti si forma principalmente a causa di una scarsa igiene orale. Perché?

Quando mangiamo, i denti vengono rivestiti da  una sottile pellicola che cattura i batteri provenienti dalla bocca. Questa pellicola batterica viene normalmente rimossa con lo spazzolino ma, se non ci si lava bene i denti, si calcifica, ovvero, si forma una sostanza dura e giallognola lungo i bordi delle gengive. Questo strato si chiama tartaro ed è difficile da rimuovere con la quotidiana igiene orale.

Quali sono le conseguenze del tartaro?

Il tartaro è una superficie ruvida che trattiene residui di cibo e favorisce la proliferazione di batteri che aumentano la calcificazione (indurimento della placca). Questo strato duro di tartaro, inoltre, rende difficile pulire correttamente i denti nell’area gengivale, causando:

  • Alitosi
  • Ascessi
  • Carie
  • Gengivite

L’infiammazione delle gengive si manifesta con arrossamento e perdita di sangue, soprattutto quando ci si lava i denti. Questa condizione non deve essere  sottovalutata, perché può degenerare in paradontite, malattia che causa la retrazione della gengiva e la perdita del dente.

È importante seguire una corretta igiene orale, spazzolando i denti almeno tre volte al giorno dopo i pasti principali e usare il filo interdentale per rimuovere residui di cibo.

Come rimuovere il tartaro

Non è possibile rimuovere il tartaro nei denti con rimedi naturali fatti in casa. Per eliminarlo è necessario recarsi dal dentista che pulirà i denti con:

  • L’ablatore, cioè lo strumento odontoiatrico con una punta in metallo che vibra grazie all’emissione di ultrasuoni eliminando lo strato di tartaro più duro.
  • Altri strumenti manuali per togliere eventuali residui.

Alla fine del trattamento viene applicata una pasta al fluoro per lucidare il dente.

Si consiglia di eseguire la pulizia dei denti almeno ogni 6 mesi, per evitare l’insorgenza di problematiche che compromettano la salute della nostra bocca.