COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Tiroidectomia: il percorso clinico del paziente. Dall’ospedale al territorio

CORSO ECM

Il corso è rivolto a medici di medicina generale, medici specialisti in endocrinologia, chirurgia generale, infermieri e studenti di infermieristica. Prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi ECM.

Giovedì 16 ottobre in Humanitas Mater Domini si terrà un evento formativo dal titolo “Tiroidectomia: il percorso clinico del paziente. Dall’ospedale al territorio”, con il patrocinio di SICOP (Società Italiana di Chirurgia dell’Ospedalità Privata).

Responsabile scientifico dell’incontro il dottor Walter Zuliani (Responsabile Chirurgia Generale), moderatore il dottor Damiano Chiari (Ricercatore RTDA di Humanitas University e Chirurgo Generale), entrambi specialisti di Humanitas Mater Domini.

Il corso è rivolto a medici di medicina generale, medici specialisti in endocrinologia, chirurgia generale, infermieri e studenti di infermieristica.

La tiroidectomia è un intervento delicato che richiede, oltre ad un’expertise chirurgica elevata, un attento inquadramento pre-operatorio del paziente, per minimizzare i rischi, e una corretta e precisa gestione post-operatoria. Questo consente di affrontare eventuali complicanze e ottimizzare il percorso clinico del paziente.

Durante il corso, oltre ad analizzare l’intero percorso del paziente, si esamineranno le modalità di correzione dell’ipertiroidismo e dell’ipovitaminosi D in preparazione all’intervento, nonché gli specifici accertamenti diagnostici strumentali necessari. Un focus particolare sarà dedicato all’intervento di tiroidectomia totale, sia dal punto di vista chirurgico, sia anestesiologico. Sarà descritto, quindi, il percorso seguito dal paziente in reparto fino alla dimissione delineando le possibili complicanze e la loro corretta gestione. A seguire, si approfondirà il tema della vita del paziente senza tiroide, con particolare attenzione sulla terapia ormonale sostitutiva.

L’ultima sessione del corso si focalizzerà sui percorsi di accreditamento e di miglioramento della qualità clinica da un punto di vista locale, regionale e nazionale.

Modalità di iscrizione

Il corso di terrà in Humanitas Mater Domini – Auditorium Edificio 3. Maggiori dettagli su come raggiungere l’edificio, nella sezione dedicata del sito.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e fino esaurimento posti disponibili.

È previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi ECM.


Scarica il programma completo

Torna su