Per la cura del diabete è innanzitutto importante adottare un corretto stile di vita: sana alimentazione e regolare attività fisica, sono le prime regole. Fortunatamente, la medicina offre farmaci sempre più moderni ed efficaci che permettono non solo un miglioramento della glicemia, ma anche la prevenzione delle complicanze nefro e cardiovascolari associate al diabete.

Per ottenere i risultati sperati, è importante che la persona diabetica compia un grande sforzo di volontà seguendo uno stile di vita corretto e controllando attentamente i valori glicemici a casa. Così facendo, il diabetologo avrà il giusto feedback su come sta procedendo il processo di cura.

In questo percorso la telemedicina aiuta molto: permette un facile e pratico scambio di informazioni, intensifica il rapporto medico paziente, facilita la comunicazione e aiuta la gestione domiciliare della glicemia.

PRIMA VALUTAZIONE

Durante la televisita, lo specialista raccoglie un’accurata anamnesi valutando anche comorbidità e terapia in atto, fattori di rischio cardiovascolari associati, stile di vita e familiarità. Viene posta molta attenzione sull’adozione di uno stile di vita corretto: adeguato regime dietetico e costante pratica di attività fisica. Può venire intrapreso anche un primo approccio terapeutico sulla base degli esami portati in visione e sulle comorbidità in atto. Vengono poi valutati: pianificazione dei controlli glicemici e screening delle complicanze correlate al diabete.

Prenota online le tue visite in Humanitas Mater Domini

VISITA CONTROLLO

La televisita di controllo serve per monitorare l’andamento del diabete. Si valuteranno gli esami ematochimici e strumentali effettuati, il diario glicemico, la risposta e le eventuali complicanze alla terapia impostata.

Prenota online le tue visite in Humanitas Mater Domini

PROFESSIONISTI COINVOLTI: Dr.ssa Barbara Pirali e dr.ssa Nicoletta Bazzoni