COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Controllo elettronico del pace-maker o del defibrillatore automatico


Cos’è il controllo elettronico del pace-maker o del defibrillatore automatico?

È un esame eseguito in ambulatorio o al letto del malato per controllare il funzionamento del sistema impiantato nei pazienti portatori di pace-maker o defibrillatore automatico. Il controllo avviene periodicamente, di solito una o due volte all’anno. Controlli aggiuntivi vengono eseguiti quando si sospetta un malfunzionamento del sistema o a seguito di interventi del defibrillatore. Attraverso una sonda esterna posizionata sul torace del paziente e collegata ad un computer è possibile “interrogare” l’apparecchio impiantato e scaricare i dati immagazzinati nella sua memoria. In questo modo si valutano lo “stato di salute” dell’apparecchio (ad esempio la carica della batteria, i parametri elettrici, ecc) ed i dati clinici del paziente (ad esempio quanto l’apparecchio funziona o, nel caso del defibrillatore, se vi sono stati interventi per interrompere aritmie).

A cosa serve il controllo elettronico del pace-maker o del defibrillatore automatico?

Il controllo elettronico, o la sorveglianza, del sistema impiantato (pace-maker o defibrillatore), permette di individuare sia il corretto momento in cui effettuare la sostituzione del generatore sia la presenza di possibili malfunzionamenti che, in alcuni casi, possono essere corretti mediante una riprogrammazione elettronica. Inoltre, il controllo elettronico fornisce anche dati utili per migliorare la gestione clinica del paziente.

Sono previste norme di preparazione per l’esame?

Per maggiori informazioni riguardo le norme di preparazione è possibile visitare la pagina dedicata del sito.

Informazioni Utili

Per le prenotazioni convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, si ricorda che il medico di medicina generale é tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, la prestazione richiesta, il quesito diagnostico, l’indicazione di eventuali esenzioni e l’urgenza.