Che cos’è la biometria ad ultrasuoni?

La biometria a ultrasuoni é un esame minimamente invasivo che viene effettuato tramite uno strumento, chiamato biometro, dotato di una sonda ad ultrasuoni. Gli ultrasuoni attraversano le strutture dell’occhio e gli echi di ritorno vengono captati dalla sonda. In questo modo é possibile misurare i parametri anatomici dell’occhio.

Come si esegue la biometria a ultrasuoni?

Dopo l’istillazione di un collirio anestetico l’operatore avvicina la sonda all’occhio del paziente e in pochi secondi vengono effettuate le misurazioni necessarie. Il paziente effettua l’esame in posizione seduta. La biometria a ultrasuoni é assolutamente indolore.

A cosa serve l’esame?

La biometria a ultrasuoni consente di misurare la lunghezza assiale del bulbo oculare, la profondità della camera anteriore, lo spessore del cristallino. L’applicazione principale é nella chirurgia della cataratta, in quanto i parametri acquisiti permettono, tramite formule matematiche, di ottenere il potere della lente intraoculare da impiantare al posto del cristallino opaco.

Informazioni Utili

Per le prestazioni convenzionate con il S.S.N., si ricorda che il medico di medicina generale é tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, la la prestazione richiesta, il quesito diagnostico, l’indicazione di eventuali esenzioni e l’urgenza.

Norme di preparazione

Non è richiesta la dilatazione della pupilla ma è necessario instillare un collirio anestetico circa 30 secondi prima dell’esame.

Durata dell’esame

Come Prenotare

Le prenotazioni si possono effettuare:

  • di persona

Prestazioni convenzionate con il S.S.N.: rivolgersi agli sportelli dell’Accettazione Centrale da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle 8.00 alle 16.00

Prestazioni private: rivolgersi presso l’Area Solventi da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle 8.00 alle 19.00

  • al telefono: Telefonando al C.U.P. (Centro Unificato Prenotazioni) da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle 8.30 alle 17.00 e il SABATO dalle 8.30 alle 12.30  al nr. 0331 476210
  • on line: Clicca qui Compila il form per prenotare una visita o un esame accreditato sia con il Servizio Sanitario Nazionale che in regime privatistico
  • tramite fax Inviare la richiesta al numero di fax 0331 476372