Che cos’è la radiografia torace?

Si tratta dello studio radiologico del torace. Generalmente, RX torace (o radiografia torace) viene effettuata in due proiezioni (2 immagini). A pazienti allettati o in carrozzina viene generalmente effettuata una sola proiezione (una immagine).

A cosa serve la radiografia torace?

L’RX torace viene eseguita per studiare le malattie dell’apparato respiratorio e, più nello specifico, dei polmoni come bronchiti resistenti a terapie o recidivanti, polmoniti, pleuriti, ascessi, tubercolosi, interstiziopatie.

Si utilizza anche per un primo approccio allo studio di un eventuale tumore al polmone (neoplasie benigne e maligne) e per la valutazione di versamenti pleurici (il comunemente detto “liquido nei polmoni”).

Informazioni Utili

Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.

Prestazioni PRIVATE: l’assenza della prescrizione medica di uno specialista preclude l’esecuzione della prestazione.

N.B. Il giorno dell’esame il paziente deve ricordarsi di portare con sè i precedenti esami radiologici.

Durata dell’esame: 5 minuti

Norme di preparazione all’esame

Non è prevista alcuna norma di preparazione

Domande Frequenti (F.A.Q.)

Devo portare RX torace eseguite precedentemente?

In generale vanno sempre portati esami e referti di visite precedenti eseguiti per il medesimo problema per il quale ora ci si sottopone ad accertamenti.

Nel caso del torace, è importante per il radiologo potere confrontare la situazione attuale con quella pregressa: ad esempio, nel caso del focolaio polmonare (polmonite), confrontando le due immagini lo specialista potrà capire se si tratta di una polmonite in miglioramento o in peggioramento. Stessa cosa dicasi per malattie più serie.

Per eseguire l’RX devo scoprire il torace?

Per effettuare l’RX torace (o radiografia torace) è consigliabile indossare una maglietta di cotone senza pizzo.

Nonostante tale accorgimento, la corretta tecnica radiologica prevede di scoprire la parte in esame al fine di consentire un’ispezione visiva della cute. È, infatti, importante individuare grossi nei sulla cute del paziente che potrebbero comparire nell’immagine finale simulando dei noduli polmonari e causando, nella migliore delle ipotesi, la ripetizione dell’esame.

Il personale sanitario effettuerà, comunque, l’esame nel rispetto della vostra intimità anche attraverso l’utilizzo di materiale monouso.