Humanitas Mater Domini conferma ancora una volta la leadership nella qualità sanitaria, ottenendo il suo settimo accreditamento consecutivo Joint Commission International, il più importante riconoscimento a livello internazionale per la qualità e sicurezza delle cure.
Il riconoscimento, ottenuto dal 2007 sancendo così gli oltre 15 anni di qualità internazionale dell’ospedale, sottolinea l’eccellenza clinica già evidenziata dai recenti dati pubblicati da Agenas per conto del Ministero della Salute e attesta un’organizzazione ospedaliera costruita su qualità, sicurezza e miglioramento continuo dei processi.
Joint Commission International: un percorso rigoroso basato su standard internazionali
Tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, l’accreditamento JCI premia le strutture che rispettano rigorosi standard basati su evidenze scientifiche e buone pratiche validate a livello globale.
Per valutare Humanitas Mater Domini, dal 24 al 27 novembre, un team di esperti di Chicago e con esperienze in ambito sanitario e medico, gestione del rischio, leadership e formazione del personale, ha condotto una survey on-site. Sul campo sono stati analizzati oltre 1000 requisiti, in percorsi clinici, assistenziali ed organizzativi, attraverso interviste, incontri, ma anche analisi di documenti, procedure e linee guida, confrontandosi direttamente con tutti i professionisti dell’ospedale, sanitari e non.
“Questo settimo accreditamento rappresenta un traguardo significativo. Coordino questo percorso dal 2007 e ogni rinnovo è un risultato importante. Vedere la nostra squadra ottenere risultati eccellenti per la settima volta è davvero una grande soddisfazione che attesta la costante attenzione al miglioramento continuo per garantire cure sicure, efficaci e centrate sul paziente racconta Federica Negroni, responsabile Qualità dell’ospedale. “Durante la survey, infatti, sono stati valutati processi clinici, gestione dei dati, sicurezza dei pazienti e formazione del personale, superando con punteggi molto positivi tutti gli indicatori principali. Il segreto del successo? La dedizione di medici, infermieri, operatori sanitari, non sanitari e personale amministrativo che rendono Humanitas Mater Domini un punto di riferimento per il territorio a conferma del nostro impegno quotidiano per la salute e la sicurezza di chi ci sceglie”.
“Sono oltre 15 gli anni di qualità internazionale che sancisce questo accreditamento, esempio concreto dell’attenzione costante che l’ospedale e tutti i suoi professionisti dedicano al miglioramento continuo. A parlare per noi e del nostro lavoro, infatti, sono indicatori misurabili, che certificano un modello di cura centrato sul paziente e basato su processi strutturati e sicuri. Questo riconoscimento attesta ulteriormente quanto emerso dai recenti risultati del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e che vede Humanitas Mater Domini nella lista delle migliori strutture italiane in ambito osteomuscolare e per la chirurgia oncologica. Il mio plauso, dunque, va al grande e profondo lavoro di tutto il personale dell’ospedale: risultati così significativi sono possibili solo grazie all’impegno quotidiano di ogni professionista”, conclude Alex Carini, amministratore delegato dell’Ospedale.
Agenas: anche a livello nazionale, riconfermata l’alta qualità delle cure di Humanitas Mater Domini
Sono stati presentati martedì 9 dicembre, a Roma, i risultati del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute. L’agenzia ha valutato 218 indicatori su 1117 strutture.
Humanitas Mater Domini raggiunge la valutazione di qualità molto alta in 4 delle 5 aree cliniche per cui è stato valutato (osteomuscolare, chirurgia oncologica, cardiovascolare e chirurgia generale), inserendosi nella lista delle migliori strutture Italiane valutate in ambito osteomuscolare e per la chirurgia oncologica.
Nel 2023, sempre secondo i risultati del PNE, l’ospedale di Castellanza è stato inserito tra i 5 migliori ospedali d’Italia.

